Neapco Inc. ed Elaphe Propulsion Technologies hanno collaborato per sviluppare una nuova soluzione di powertrain elettrico per veicoli, chiamata SuperBear.
Neapco Inc. è un fornitore automobilistico di livello 1 con sede negli Stati Uniti mentre Elaphe Propulsion Technologies è uno sviluppatore e produttore leader nell’UE di sistemi di propulsione elettrica in-wheel per veicoli elettrici e ibridi.
Utilizzando cuscinetti proprietari e tecnologia e-motor, il gruppo propulsore fornisce la coppia più elevata nel pacchetto più compatto (150 Nm/L o eq. 4250 Nm/pollice cubo). La soluzione libera spazio solitamente occupato dai componenti del gruppo propulsore, poiché gli e-motor forniscono coppia a ciascuna ruota singolarmente, completamente all’interno del passaruota. Pertanto, l’architettura e-powertrain del veicolo consente di adattare i veicoli alle esigenze quotidiane dei conducenti senza modifiche al packaging della piattaforma del telaio e alla configurazione delle sospensioni.
Siamo lieti di collaborare con un fornitore automobilistico affermato e affidabile nello sviluppo e nella produzione del gruppo propulsore SuperBear – ha affermato Gorazd Lampič, co-fondatore e CEO di Elaphe. La vasta esperienza di Neapco nel settore della trasmissione e i solidi rapporti con gli OEM significano che questa partnership produrrà trasmissioni elettriche che rispondono veramente alle esigenze dei clienti. Insieme, ci stiamo avvicinando di un passo all’adozione diffusa della migliore tecnologia di trasmissione della categoria.
Sebbene sia adatto sia per piattaforme ibride che EV native, il gruppo propulsore SuperBear presenta vantaggi specifici per varie applicazioni di veicoli elettrici. Con tutti i componenti del motore incorporati nelle ruote, il peso del veicolo viene ridotto, estendendone l’autonomia, e consentendo l’integrazione di batterie più grandi o l’aggiunta di più spazio di carico. Nei veicoli per le consegne e il trasporto, il sistema compatto crea anche una flessibilità precedentemente irraggiungibile nella progettazione del veicolo per caratteristiche specifiche del caso d’uso come un pianale ribassato per un facile carico, linee del tetto più alte o più basse e maggiore spazio per passeggeri e carico, migliorando drasticamente l’ergonomia per i conducenti.
Il sistema SuperBear è costituito da due e-drive sui mozzi delle ruote, una pompa idraulica e un serbatoio dell’olio raffreddato ad aria con elettronica di controllo integrata. L’assale elettrificato può essere montato come trazione anteriore o posteriore in veicoli con cerchioni commerciali standard da 16 pollici, come build OE originale, consentendo un vero design da skateboard, o come retrofit imbullonato con modifiche minime o nulle al telaio e senza alcuna modifica al concetto di assale. La tecnologia è altamente scalabile. Ad esempio, per un furgone commerciale leggero da 3,5 tonnellate, il gruppo propulsore fornisce elevate prestazioni continue ad alta efficienza e una potenza di picco fino a 75 kilowatt per ruota con una coppia fino a 2550 Newton-metri per ruota. Inoltre, i cuscinetti brevettati con supporto lubrificante (LSB) di Neapco riducono l’attrito e assorbono gli urti, prolungando la durata del motore e offrendo maggiore stabilità e trazione.
Con oltre 100 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni di trasmissione affidabili e di alta qualità all’industria automobilistica globale, non vediamo l’ora di portare questa conoscenza e competenza al progetto con Elaphe, per portare questa tecnologia rivoluzionaria sul mercato – ha affermato Jürgen Liermann, amministratore delegato di Neapco Europe. Mentre il mondo continua a spostarsi verso i veicoli elettrici, siamo certi che il sistema SuperBear svolgerà un ruolo positivo nell’elettrificazione di vari veicoli.
Governi e organizzazioni stanno sempre più fissando obiettivi di elettrificazione della flotta: si prevede che il 100% dei nuovi veicoli nella flotta del governo federale degli Stati Uniti e il 100% delle nuove vendite di veicoli commerciali leggeri in Europa saranno elettrici entro il 2035. Le modifiche di progettazione consentite dal nuovo gruppo propulsore creano le condizioni affinché i veicoli elettrici raggiungano un nuovo standard di prestazioni, aumentando la loro praticità per l’uso commerciale.
Fonte: Elaphe Propulsion Technologies
Commenta per primo