Porsche Taycan in condizioni climatiche estreme presso Porsche Experience a Levi, in Finlandia

Porsche Experience a Levi

Al Porsche Experience di Levi, in Finlandia, l’ingegnere Christian Wolfsried trascorre quindici settimane all’anno a nord del circolo polare artico con una Porsche Taycan.

Oscurità, basse temperature, bassi coefficienti di attrito sulla strada – non proprio le condizioni ideali in cui vorresti guidare un’auto, ma il test mostra perché la Taycan non perde prestazioni in inverno e in effetti è addirittura superiore a motori a combustione in termini di dinamica di guida.

Porsche Experience a LeviWolfsried anticipa ogni svolta imminente nella fitta foresta oscura, manovra il Taycan 4S con precisione millimetrica e accelera con una forza incredibile e un angolo di deriva ancora più incredibile fuori da ogni curva.

Christian Wolfsried, ingegnere di sviluppo Chassis Driving Dynamics – All-Wheel Development and Torque Vectoring, siede in silenzio con piena concentrazione dietro il volante delicatamente riscaldato della Taycan blu ghiaccio. Non è che non ci sia nulla di cui parlare: sa semplicemente che l’esperienza è ancora più impressionante in quel modo – perché non puoi sentire nulla.

Tutto tace. Totalmente silenzioso. La neve che sovrasta metri sopra ingoia ogni suono e la luce solare calda della giornata molto breve – insieme alle temperature notturne tonificanti – hanno trasformato gli alberi e i cespugli nella foresta in bizzarre sculture di ghiaccio. La Taycan balla quasi in uno stile surreale dietro il gigantesco cono di luce dei suoi fari a LED attraverso i boschi fiabeschi finlandesi, e solo in lontananza senti il ​​rombo lamentoso delle gomme penetrare nei doppi vetri mentre le gomme mordono il loro strada nel ghiaccio puro a tutto gas.

Il luogo di nascita della Porsche Electric Sport Sound

L’acustica del veicolo completamente diversa è sicuramente una delle differenze più sorprendenti – afferma Wolfsried – ed è per questo che l’idea di Porsche Electric Sport Sound è nata anche dai test m-low. Per il guidatore, l’intuizione è strettamente legata alla tecnologia dei sensori acustici. Questo perché ci siamo sempre abituati nei veicoli convenzionali. Quindi il PESS è più di un semplice espediente emotivo: offre un vero vantaggio in situazioni di guida impegnative.

Porsche Experience a LeviOltre al semplice feedback acustico sullo stato di guida stesso, il controllo di questo feedback è un vero vantaggio nella Taycan – e nessun’altra auto sarà in grado di eguagliarlo presto. Mentre in precedenza gli sviluppatori erano in grado di distribuire la coppia motrice solo tra gli assi, l’architettura elettrica ed i suoi due motori ora consentono loro di controllare attivamente la coppia per la prima volta.

Il vantaggio offerto dai due motori completamente indipendenti sugli assi è assolutamente impagabile. È come avere quattro pedali dell’acceleratore – afferma Wolfsried con entusiasmo. Con Taycan, puoi guidare ad angoli di deriva estremi senza alcun problema perché puoi applicare la coppia all’asse anteriore quando ne hai bisogno senza avere l’asse posteriore che gira a causa di un differenziale centrale bloccato allo stesso tempo.

Il fatto che l’intero gruppo propulsore possa essere controllato in modo ancora più preciso rispetto a un motore a combustione comparabile è dovuto alla risposta immediata e istantanea dei motori elettrici.

Tuttavia, i vantaggi di una connessione meccanica – che nei sistemi di trazione integrale convenzionali assicurano la massima trazione tra i due assi tramite una frizione multidisco – devono essere raggiunti tramite software. A tale scopo, la funzionalità è stata completamente riqualificata e distribuita tra diverse unità di controllo al fine di rendere giustizia all’altissima dinamica dei motori – spiega l’Ingo Albers, Project Manager Chassis di Taycan.

Gli impulsi dell’inverter con un tempo di risposta di 2 ms consentono una velocità di controllo fino a cinque volte superiore rispetto ai sistemi precedenti. In confronto a una 911 o Panamera sul ghiaccio, il Taycan non richiede alcun tempo di acclimatazione. Le strategie di controllo dell’azionamento sono rimaste le stesse del familiare sistema PTM, beneficiando semplicemente delle nuove possibilità.

Maggiori velocità di controllo attraverso la connessione diretta

Porsche Experience a LeviLo stesso vale per il controllo dello scorrimento. Solo che qui i vantaggi del controllo diretto della velocità e della coppia sono ancora maggiori:

Integrando direttamente il PSM nel circuito di controllo degli inverter a impulsi, il controllo dello scorrimento degli azionamenti può non solo essere implementato dieci volte più velocemente di prima, ma anche più armoniosamente rispetto agli azionamenti convenzionali – afferma Albers.

Porsche ha anche sviluppato i propri pneumatici invernali per la Taycan in modo da raggiungere le caratteristiche tipiche di guida Porsche anche sulle strade invernali. Questo è l’unico modo per adattare le caratteristiche dei pneumatici al telaio e quindi ai requisiti del veicolo.

Durante lo sviluppo abbiamo prestato particolare attenzione al miglioramento della guida laterale e dell’equilibrio dei veicoli su strade innevate – spiega Albers. “L’ottimizzazione della risposta in frenata e trazione è stata anche un punto focale del nostro lavoro.

Porsche Experience a LeviPorsche ha applicato anche nuove strategie alla gestione termica, in modo da garantire un adattamento ottimale della vettura a tutte le condizioni meteorologiche.

Con oltre 300 diversi stati di cablaggio nell’intero veicolo, la gamma qui è significativamente più ampia rispetto ai veicoli convenzionali – afferma Bernd Propfe, che è coinvolto nella serie come project manager delle piattaforme. La aycan reagisce in modo intelligente allo stile di guida degli ultimi 600 chilometri e condiziona la batteria e l’interno in base al percorso pianificato, alla temperatura esterna, all’umidità e alla radiazione solare.

La Taycan in particolare dimostra i suoi vantaggi in inverno

Porsche Experience a LeviLe prestazioni inferiori dei sistemi di batterie elettriche a basse temperature sono dovute alla maggiore viscosità dell’elettrolita. La conseguente maggiore resistenza interna della batteria si traduce in una perdita di prestazioni. Porsche quindi non solo precondiziona la batteria ad alta tensione quando viene a contatto con la rete, ma surriscalda le celle fino a 28 gradi Celsius, a seconda della temperatura esterna.

Ciò non solo consente al Taycan di attingere alle sue massime prestazioni in qualsiasi momento – afferma Propfe. In combinazione con la pompa di calore opzionale, il veicolo è anche in grado di riscaldare l’interno durante la guida senza dover utilizzare l’elettricità della batteria HV per il riscaldamento elettrico.

In questo caso, l’energia termica della batteria da 650 kg viene utilizzata in modo intelligente come serbatoio di accumulo per riscaldamento. L’intelligente design del vano batteria assicura inoltre che il calore possibile venga dissipato dalla batteria nell’ambiente.

Prestazioni eccellenti in condizioni molto difficili

Chiaramente, sono stati fatti molti sforzi per garantire che la Taycan fosse una vera Porsche senza compromessi. Ma il veicolo finito è impressionante in tutte le discipline, sia che si tratti di un viaggio estivo o di un intenso programma di guida invernale. La Taycan è calda. Soprattutto sul ghiaccio.

Fonte: Porsche AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.