Porsche GT4 ePerformance al Festival of Speed

Porsche GT4 ePerformance al Festival of Speed
Goodwood Festival of Speed 2022

Al Goodwood Festival of Speed, la nuova Porsche GT4 ePerformance si è mostrata per la prima volta al pubblico con tutta la sua potenza.

Le gare dello spettacolo sulla pista della salita da 1,9 chilometri nel parco di proprietà di Lord March nella contea del West Sussex dell’Inghilterra meridionale sono servite anche come lancio del tour mondiale GT4 ePerformance. Nei prossimi due anni, l’innovativo veicolo di prova viaggerà in altre località della Germania e oltre. L’obiettivo è dimostrare il potenziale del concetto di veicolo all’avanguardia e le possibilità dei formati di gara ad esso associati ai team dei clienti del motorsport, ai partner e ai decisori della scena del motorsport.

La GT4 ePerformance presenta i componenti tecnologici della Mission R. All’IAA Mobility 2021 di Monaco, lo studio concettuale ha delineato la visione di un’auto da corsa GT completamente elettrica per il motorsport per i clienti in futuro. Entrambi si basano sul telaio del collaudato modello 718 GT4 Clubsport.

Porsche GT4 ePerformance al Festival of Speed
Goodwood Festival of Speed 2022

L’intera tecnologia del motore elettrico e della batteria deriva anche dallo studio concettuale IAA, che in modalità di qualifica si traduce in una potenza massima fino a 800 kW (1.088 CV). Nelle corse simulate, una potenza costante di 450 kW (612 CV) è disponibile per 30 minuti, ovvero la durata di una gara della Carrera Cup. In termini di tempi sul giro e velocità massima, la GT4 ePerformance è alla pari con le prestazioni dell’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992. Grazie alla tecnologia a 900 volt, lo stato di carica (SoC) della batteria a piena capacità di carica passa dal 5 all’80% in circa 15 minuti.

Il Festival of Speed ​​è davvero impressionante. È un grande festival per gli appassionati di auto e una mecca degli sport motoristici come nessun altro in Europa – afferma il pilota ufficiale austriaco Porsche Richard Lietz, che ha guidato il prototipo completamente elettrico a Goodwood. Conoscevo già la GT4 ePerformance dai test drive. È estremamente veloce e molto divertente da guidare: è esattamente come immagino l’auto da corsa sportiva per clienti del futuro ad alimentazione elettrica. La sua aerodinamica è progettata per l’efficienza perché l’auto deve essere in grado di durare tutta la distanza di gara. È più a suo agio sui circuiti che negli eventi di cronoscalata come qui a Goodwood. Quindi, un tempo di 45,50 secondi e il secondo posto nella classifica generale è in linea con le nostre aspettative.

Porsche ha riprogettato circa 6.000 parti per la Porsche per la GT4 ePerformance. Sotto la direzione del designer Grant Larsson, un team di Porsche Style ha ideato la forma dell’auto. La carrozzeria è realizzata, tra gli altri, con materiali compositi in fibra naturale, con una produzione destinata a generare meno emissioni rispetto a materiali sintetici comparabili. Anche le fibre di carbonio riciclate vengono utilizzate a scopo di test. Grazie ai suoi parafanghi svasati, l’auto da corsa è 14 centimetri più larga di una 718 Cayman GT4 Clubsport. Ciò consente più spazio per i pneumatici da corsa Michelin da 18 pollici più larghi, di cui i materiali rinnovabili costituiscono una percentuale particolarmente elevata.

La GT4 ePerformance apre la strada alle corse dei clienti Porsche con auto da corsa elettriche. Come primo passo, sveleremo questo concetto ai nostri partner globali – afferma Oliver Schwab, Project Manager della GT4 ePerformance. Con piloti, team, organizzatori , autorità e altre parti interessate, stiamo anche raccogliendo idee per i formati di corse Porsche in futuro.

Il GT4 ePerformance Tour

Dopo la sua anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, la GT4 ePerformance farà altri scali internazionali. Ogni luogo segue un motto speciale. Il festival degli sport motoristici di fama mondiale nell’Inghilterra meridionale era incentrato sulla tradizione delle corse automobilistiche di Porsche. La seconda tappa il 20 agosto 2022 presso lo stabilimento Porsche di Lipsia è per celebrare il 20° anniversario della fabbrica. La struttura vanta un circuito di 3,7 chilometri che presenta sezioni famose di circuiti di fama mondiale. Nella metropoli sassone, il potenziale del prototipo da corsa completamente elettrico verrà mostrato come modello di business.

Gli pneumatici da corsa Michelin sono composti per il 53% da materiali sostenibili

Porsche GT4 ePerformance al Festival of Speed
Goodwood Festival of Speed 2022

Michelin fornisce pneumatici da corsa per la Porsche GT4 ePerformance completamente elettrica, di cui il 53% è realizzato con materiali a base biologica o riciclati. Tra le materie prime provenienti da fonti sostenibili figurano anche gomma naturale e fuliggine, che vengono recuperate dagli pneumatici usati utilizzando uno speciale metodo di lavorazione implementato dalla società partner Enviro. Altri materiali sono a base di scorza d’arancia e di limone, resina di pino e olio di girasole, nonché rifiuti metallici residui.

Gli pneumatici da corsa, che Michelin ha sviluppato appositamente per GT4 ePerformance, dovrebbero ridurre l’impatto ambientale nel corso della vita, dallo sviluppo, produzione, spedizione e utilizzo fino al riciclaggio. Entro il 2050, Michelin punta a produrre tutti i suoi pneumatici con materiali sostenibili. Già nel 2030 la percentuale di produzione del gruppo di imprese dovrebbe raggiungere il 40 per cento.

GT4 ePerformance Tour: i partner

Il prototipo puramente elettrico parte per il suo tour mondiale con il supporto di sette partner. Tutte le aziende coinvolte utilizzano il tour come piattaforma per approfondire ulteriormente il tema della sostenibilità con Porsche Motorsport. DB Schenker è nuovo nel progetto. Il principale fornitore mondiale di servizi logistici globali fornisce servizi di trasporto sostenibili, tra le altre cose. Il partner di lunga data ExxonMobil è coinvolto attraverso il suo marchio Mobil attraverso sviluppi congiunti nel campo dei refrigeranti e lubrificanti per le auto da corsa. TAG Heuer, il produttore svizzero di orologi di lusso, supporta questo e altri progetti Porsche Motorsport come partner di cronometraggio. In qualità di partner tecnologico di lunga data di Porsche Motorsport, Michelin sviluppa pneumatici da corsa particolarmente sostenibili per la GT4 ePerformance. L’azienda di moda Hugo Boss è l’outfit ufficiale della squadra. L’abbigliamento ignifugo per piloti e meccanici è fornito dal marchio di lifestyle sportivo Puma con gli strumenti dell’equipaggio forniti dal fornitore ufficiale Hazet.

Fonte: Porsche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.