Polestar punta a fare concorrenza a Porsche e sviluppa in proprio i suoi componenti

Polestar punta a fare concorrenza a Porsche e sviluppa in proprio i suoi componenti
Polestar 3

La strategia di Polestar è quella di sviluppare in proprio i suoi motori elettrici, batterie e l’architettura elettrica delle vetture, mettendo nel mirino fare concorrenza a Porsche.

La società non esisteva nella sua forma attuale alcuni anni fa e ora prevede di passare da zero vendite nel 2018 a 290.000 vendite annuali entro il 2025, con un punto di pareggio entro il 2023 e una redditività entro il 2025. Ecco come.

Gregor Hembrough, capo di Polestar Americas, ha dichiarato a Green Car Reports all’inizio di questo mese durante un viaggio Polestar 1 che il futuro di Polestar non ha davvero nulla a che fare con, né sembra, la Polestar di oggi.

Non c’è motivo per cui si parlerà di Polestar 2 e Polestar 3 nella stessa frase – ha detto Hembrough.

Polestar punta a fare concorrenza a Porsche e sviluppa in proprio i suoi componenti
Da sinistra a destra: Polestar 5, Polestar 4 e Polestar 3

L’obiettivo di Polestar è la crescita esponenziale con l’introduzione di Polestar 3, Polestar 4 e Polestar 5. L’obiettivo della casa automobilistica è la Porsche Cayenne con Polestar 3, che ha già detto che sarà un veicolo elettrico incentrato sulle prestazioni. La Polestar 4 punta alla Porsche Macan. E la Polestar 5 metterà nel mirino le Porsche Panamera e Taycan.

In particolare, Hembrough ha affermato:

Polestar vuole essere un concorrente Porsche, nel design, nelle prestazioni e nell’innovazione.

A tal fine, Polestar sviluppa internamente i propri motori elettrici in Svezia. Nome in codice P10, il nuovo motore elettrico sarà circa 1,5 volte più potente di quelli della Porsche Taycan, con l’obiettivo di 475 kW (poco più di 600 CV). I motori saranno compatti (36 x 50 x 64 cm) e si collegheranno a un cambio a 2 velocità e la possibilità di disconnettersi per guadagni di efficienza.

È stato notato da Hembrough che i nuovi motori di Polestar non sarebbero stati condivisi con Volvo o Lotus, che sono entrambi partner e fanno parte della società madre, il gruppo automobilistico Geely.

Il team britannico di Polestar sta attualmente sviluppando un nuovo pacco batterie progettato internamente con Volvo e Lotus (gli ultimi due avranno accesso al pacco) con una nuova architettura elettrica da 800 Volt. Il nuovo design incorporerà anche la compatibilità semplificata con la ricarica rapida a 400V.

Hembrough era a bocca aperta sul tipo di cella della batteria, sulle informazioni sul fornitore e sulla velocità di carica massima, ma ha notato che a 103 kWh il pacco si caricava all’80% in 20 minuti o meno. Anche la capacità bidirezionale e gli scenari di ricarica V2X sono integrati nel set di componenti, a una velocità fino a 20 kW.

Polestar punta a fare concorrenza a Porsche e sviluppa in proprio i suoi componenti
Polestar, Volvo e Lotus hanno sviluppato internamente un’architettura elettrica da 800 volt e un pacco batteria

Tutti questi componenti saranno inseriti all’interno di una nuova architettura a telaio spaziale in alluminio che Polestar sta sviluppando come una piattaforma pulita per Polestar 5. Volvo e Lotus non avranno accesso alla nuova piattaforma, secondo Hembrough, anche se il dirigente ha notato che Lotus probabilmente aiuterà con alcune sinergie come la messa a punto delle sospensioni.

La Polestar 3, che entrerà in produzione tra un anno con consegne nel primo trimestre del 2023, girerà sulla piattaforma SPA2 di Volvo, ha affermato Hembrough. Questa sarà la stessa piattaforma alla base del successore della Volvo XC90, anche se è ancora da vedere se qualcuno di questi nuovi componenti si farà strada nella Polestar 3.

Hembrough ha affermato che Polestar inizierà a prendere ordini entro la metà del 2022 per Polestar 3, con Polestar 3 che seguirà nel 2023 e Polestar 5 nel 2024.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.