Pneumatici per auto elettriche, le ultime proposte dei brand

Pneumatici per auto elettriche, le ultime proposte dei brand

Massimizzare il chilometraggio, gestire al tempo coppia e potenza e assicurare il giusto comfort di guida: questi sono solo alcune delle sfide specifiche a cui devono rispondere le gomme per le auto elettriche.

Queste hanno quindi specificità differenti dai modelli per le vetture ad alimentazione termica. Se ne stanno accorgendo sempre più spesso i grandi produttori, che ora lavorano con crescente attenzione allo sviluppo di modelli pensati proprio per i guidatori di auto elettriche.

Pneumatici per auto elettriche

È già da qualche anno, in realtà, che le principali case costruttrici di gomme stanno proponendo delle soluzioni adatte alle esigenze della mobilità elettrica, come possiamo vedere anche dalle pagine di EuroimportPneumatici, uno dei principali eCommerce italiani di pneumatici online. Modelli come le Michelin ENERGY E-V o le Bridgestone Ecopia EP600 sono stati tra gli apripista del settore, e oggi le novità in arrivo sono tante e spingono ancora più in alto l’asticella della qualità.

Le nuove gomme in arrivo

Uno dei modelli che ha suscitato maggiore interesse arriva dalla Finlandia e si deve, ovviamente, a Nokian: l’azienda che nel secolo scorso ha inventato gli pneumatici invernali si lancia anche nella produzione di gomme invernali per auto elettriche, declinando le nuovissime Hakkapeliitta R5 anche in versione EV.

Rispetto alla proposta per le auto normali, i nuovi pneumatici R5 EV presentano uno speciale strato interno di gomma fonica e una spalla ulteriormente rinforzata che comportano una serie di vantaggi: in primis, servono a supportare il maggior peso delle auto ibride ed elettriche, e poi a gestire al meglio la coppia istantanea dei powertrain a zero emissioni e a ridurre ulteriormente il rumore in abitacolo rispetto alla versione standard. Stando alle anticipazioni giunta dal brand finlandese, inoltre, la nuova versione EV permette anche un maggior controllo in curva, gestendo al meglio le grandi forze laterali che si generano sulle auto elettriche, grazie proprio alla maggior sezione.

Le proposte degli altri brand

Se per il debutto in commercio delle gomme Nokian Hakkapeliitta R5 EV bisognerà però attendere il prossimo inverno, a disposizione ci sono già diverse soluzioni ottimizzate per le necessità dei guidatori di veicoli elettrici.

Parliamo ad esempio delle gomme Continental EcoContact 6, ad esempio, che dispongono della pregiata mescola Green Chilli 2.0 con additivi antiscivolo per migliorare le prestazioni di frenata, anche per i veicoli elettrici più pesanti. Sempre dal costruttore tedesco – a cui si affidano sei dei dieci produttori di veicoli elettrici di maggior successo al mondo, tra cui Tesla con la sua Model 3 e Model S, Volkswagen con l’ID.3, e alcune aziende asiatiche, come BYD, uno dei maggiori produttori di auto cinesi – sono apprezzati gli pneumatici PremiumContact 6 (che offre un ottimo bilanciamento tra efficienza, guida sportiva e comfort) o gli SportContact 6 ad alte prestazioni (progettato per una guida sicura ad alte velocità che, grazie all’elevata tenuta su strada e alle prestazioni di frenata, offre la massima stabilità e precisione dello sterzo).

Anche un altro colosso del campo pneumatici come Bridgestone guarda con interesse al mercato EV – in cui già collabora con i principali produttori mondiali di veicoli elettrici e ibridi, come ad esempio Mercedes EQA ed EQB, BMW i3, Fiat 500 EV, Nissan LEAF o Volkswagen ID.3 e ID.4 – e declina le sue soluzioni per la mobilità elettrica integrando le migliori tecnologie sostenibili. Tra le varie ricordiamo Ologic, sistema che migliora l’autonomia delle batterie; Techsyn, che migliora l’efficienza all’usura e la resistenza al rotolamento; B-Silent, che riduce la rumorosità dello pneumatico e soprattutto Enliten, la tecnologia sostenibile e leggera che riduce la resistenza al rotolamento fino al 30% e il peso fino al 20%, estendendo l’autonomia di guida dei veicoli elettrici e riducendo l’impatto ambientale grazie alla migliore produttività delle risorse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.