Plug & Charge, la funzione di ricarica introdotta da Audi

Plug & Charge, la funzione di ricarica introdotta da Audi

Le Audi e-tron prodotte dal 1 dicembre 2021 verranno equipaggiate con la funzione Plug & Charge, con le quali le colonnine Ionity le riconosceranno automaticamente.

L’innovativo servizio rende ancora più rapido e intuitivo il “rifornimento” d’energia presso la rete Ionity, che avvieranno automaticamente la ricarica. Un servizio la cui fruibilità verrà ulteriormente rafforzata dall’ampliamento del network HPC: entro il 2025, Ionity investirà 700 milioni di euro per la realizzazione di oltre 5.000 nuovi punti di ricarica rapida.

Grazie al servizio Plug & Charge (PnC), le auto otterranno l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avvieranno l’operazione senza bisogno di alcuna scheda RFID (Radio Frequency Identification) o app. L’autenticazione avverrà mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizierà senza ulteriori azioni.

La fatturazione sarà altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

A beneficiare della funzione Plug & Charge saranno Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotte dal 1 dicembre e con un contratto e-tron Charging Service attivo. Gli utenti dovranno semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI.

Incremento dei punti ricarica Ionity

Plug & Charge, la funzione di ricarica introdotta da AudiEntro il 2025, la joint venture Ionity presente in 24 Paesi europei, alla quale il Gruppo Volkswagen partecipa con i marchi Porsche e Audi, incrementerà sensibilmente i punti di ricarica da 350 kW, passando dalle oltre 1.500 unità attuali a circa 7.000 realtà. In aggiunta, i charging point Ionity non verranno più collocati esclusivamente in autostrada o nelle vicinanze della rete autostradale, ma anche nelle grandi città e lungo le principali arterie viarie. Il numero delle stazioni aumenterà in modo significativo, passando da 400 a oltre 1.000.

All’ampliamento del network, Ionity abbinerà il potenziamento delle stazioni esistenti, adeguandone la capacità al crescente successo della mobilità BEV.

Le nuove stazioni offriranno da sei a dodici punti di ricarica, riducendo i tempi di attesa, e potranno contare su servizi di ristoro e negozi dedicati, così da creare veri e propri “parchi di ricarica” in grado di garantire comfort e svago agli utenti.

20 stazioni Ionity attive in Italia con energia da fonti rinnovabili

Ionity, joint venture tra Gruppo Volkswagen, BMW, Daimler AG, Ford Motor Company, Hyundai Motor Group e i marchi Audi e Porsche per la creazione di una rete europea di ricarica ultra rapida HPC, adotta energia 100% rinnovabile e può oggi contare su 20 stazioni attive in Italia, dislocate lungo lo Stivale dal Brennero a Palermo, cui si affiancano 2 ulteriori realtà in fase di attivazione. Tra gli investitori spicca la società finanziaria newyorkese BlackRock, primo azionista non appartenente al mondo automotive, che mediante la divisione Global Renewable Power Platform investe in aziende sostenibili caratterizzate dal massimo potenziale di crescita.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.