
Con l’obiettivo di accelerare la produzione del suo furgone JE progettato e prodotto in Gran Bretagna, Morris Commercial ha completato un nuovo round di finanziamento.
Queste risorse consentiranno di accelerare l’ingegneria finale, la certificazione e la produzione del nuovissimo furgone Morris JE completamente elettrico dell’azienda.
Capital for Colleagues (C4C), un veicolo di investimento quotato incentrato sulle opportunità nel settore delle attività di proprietà dei dipendenti (“EOB”), ha guidato l’attuale round di finanziamento e ha investito insieme a sostanziali investimenti da parte del co-investitore di C4C Bill Ainscough e TJ Morris Limited. Anche gli attuali azionisti di Morris Commercial hanno effettuato ulteriori considerevoli investimenti.
Con sede nelle Midlands del Regno Unito, non lontano dall’originale cuore di Oxford del predecessore spirituale, Morris Commercial ha stabilito la sua missione di far rivivere lo storico e iconico marchio Morris Commercial, ma completamente progettato per il 21° secolo. Il furgone JE, che prende i suoi spunti di design fondamentali da uno dei veicoli commerciali più amati mai prodotti in Gran Bretagna, incorpora tecnologie innovative all’avanguardia, con una trasmissione elettrica pura a emissioni zero, che si combinano per rendere il veicolo carbon-neutral per tutto il suo ciclo di vita.
L’azienda ha presentato il suo primo prototipo di concept Morris JE nel novembre 2019, presentando un furgone elettrico completamente a batteria per il 21° secolo con lo stile, il fascino e il carisma del famoso furgone degli anni ’50 su cui si basa. Il veicolo ha ricevuto immediatamente consensi in tutto il mondo e, per dimostrare la praticità e la funzionalità della JE, un prototipo Morris JE completamente adatto alla strada ha già viaggiato attraverso il Regno Unito e l’Irlanda ed è apparso in numerosi programmi TV come il BBC Travel Show, Guy Martin e la stazione statale tedesca, Deutsche Welle.
Sono già stati investiti fondi e risorse sostanziali per portare la Morris JE da un concetto incredibile alla realtà di produzione. Il veicolo è ora vicino alla produzione, con il completamento di vari prototipi e veicoli di sviluppo caratterizzati dalla carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio riciclata ultraleggera e dal telaio in alluminio leggero. Il prototipo di produzione ha fatto il suo debutto alla fiera LCV leader del settore nel settembre 2022. Vantando prestazioni e autonomia ai vertici della categoria, il JE ha una combinazione senza precedenti di un carico utile di 1 tonnellata e una capacità di carico di 6,5 m3 con un PTT di 2,5 tonnellate e un’autonomia di guida di fino a 250 migla. Questo straordinario veicolo è anche ricco di caratteristiche di sicurezza, tecnologia e comfort come telecamere per la visione laterale e posteriore, sistema di infotainment e interni splendidamente realizzati.
Con il nuovo round di finanziamento, la Morris JE sarà ora soggetta a ulteriori attività di ricerca e sviluppo, convalida ingegneristica, certificazione e produzione. Segna un significativo passo avanti per Morris Commercial e consentirà all’azienda di reclutare ulteriori talenti e competenze e di rafforzare le sue partnership con i principali fornitori. Con l’istituzione degli impianti di produzione dell’azienda, la consegna del nuovo veicolo dovrebbe iniziare all’inizio del 2024.
La società è lieta che il CEO di Capital for Colleagues, Alistair Currie, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Morris Commercial come amministratore non esecutivo. Oltre a guidare l’investimento, C4C sarà anche responsabile della costituzione di un fondo di azionariato dei dipendenti al quale sono state donate azioni di valore considerevole sia dagli attuali azionisti che da nuovi investitori.
Il dottor Qu Li, CEO di Morris Commercial, ha dichiarato:
Siamo davvero grati che i nuovi investitori condividano la nostra visione e le nostre convinzioni e la loro fiducia in Morris conferma la forza del nostro modello di business e i nostri obiettivi di sostenibilità. Con questo nuovo investimento, saremo in grado di accelerare lo sviluppo del prodotto e portare Morris JE sul mercato. Sono molto entusiasta del futuro di Morris Commercial e non vedo l’ora di consegnare il nostro furgone iconico alle nostre migliaia di clienti pre-registrati in tutto il mondo con il supporto dei nostri nuovi partner di investimento.
Alistair Currie, CEO di Capital for Colleagues, ha commentato:
Siamo lieti di aver guidato con successo questo significativo round di investimenti per Morris Commercial, insieme alle parti interessate esistenti in Capital for Colleagues. Il nostro investimento combinato consentirà a Morris Commercial di portare sul mercato questo incredibile e unico veicolo, completando la sua missione di far rivivere lo storico marchio Morris Commercial con tecnologia all’avanguardia e zero emissioni, racchiusa in uno straordinario design classico.
Fonte: Morris Commercial
Commenta per primo