Sulle strade dei Pirinei con Nissan X-Trail e Ariya e-4ORCE

Sulle strade dei Pirinei con Nissan X-Trail e Ariya e-4ORCE
Ariya e-4ORCE Snow Test Drive Press Kit High Res

I tracciati montani e innevati dei Pirenei e il gelido Circuito di Andorra a 2.400 metri di altitudine hanno accolto Nissan X-Trail e Ariya e-4ORCE.

Le condizioni estreme delle montagne al confine tra Spagna e Francia e quelle della pista permanente più alta del mondo situata a 2.400 metri di altitudine, hanno sottoposto a dura prova i due veicoli della casa giapponese che hanno risposto garantendo prestazioni brillanti, pieno controllo e massima sicurezza.

Il nome di e-4ORCE racconta la sua natura, dove “e” sta per motore di trazione 100% elettrico, “4ORCE” per potenza e “4” per trazione integrale. Una tecnologia frutto di un team di progettazione focalizzato su: gestione dei motori elettrici, sistemi di trazione integrale e sistemi di controllo del telaio.

Scattante, fluido e potente

Sulle strade dei Pirinei con Nissan X-Trail e Ariya e-4ORCE
Ariya & X-Trail e-4ORCE Snow Test Drive High Res

Il sistema di trazione integrale e-4ORCE è stato pensato per essere abbinato a motori Nissan 100% elettrici e al propulsore Nissan e-Power. In entrambi i casi, le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dai motori elettrici.

Su X-Trail, il motore anteriore ha 204 CV (150 kW) e quello posteriore 136 CV (100 kW), con potenza totale del sistema e-4ORCE pari a 213 CV (157 kW) (i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze). Bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h.

Su Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 CV (225 kW), in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Su entrambe le vetture la potenza è subito disponibile ed erogata in modo fluido e progressivo, per il massimo piacere di guida.

Controllo, maneggevolezza e sicurezza

Sulle strade dei Pirinei con Nissan X-Trail e Ariya e-4ORCE
Ariya & X-Trail e-4ORCE Snow Test Drive Low Res

e-4ORCE distribuisce la forza motrice tra asse anteriore e posteriore e regola la frenata sulle singole ruote, reagendo ai cambi di aderenza in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

Questo, unito al bilanciamento pressoché perfetto dei pesi e al sistema di controllo del telaio garantiscono massima maneggevolezza e stabilità della vettura, che mantiene la traiettoria impostata dal guidatore anche in caso di strada scivolosa o in presenza di pioggia o neve.

Comfort per guidatore e passeggeri

La frenata rigenerativa sui due motori, anteriore e posteriore, aumenta l’efficienza della batteria e riduce il beccheggio. Questo si traduce in maggiore autonomia di percorrenza e maggiore comfort per guidatore e passeggeri anche in caso di brusca frenata.

Cliodhna Lyons, Vice President, Product Planning, Nissan AMIEO, ha dichiarato:

e-4ORCE è l’ultima tecnologia in ordine di tempo sviluppata da Nissan. L’elettrificazione ci ha permesso di migliorare molto l’efficacia e la reattività dei sistemi di trazione integrale. Siamo convinti che i nostri clienti apprezzeranno e-4ORCE su Ariya e sul Nuovo Nissan X-Trail, anche se non conoscono gli sforzi che sono stati necessari per realizzare questa tecnologia.

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.