Pininfarina lancia una nuova linea di auto elettriche esotiche

Design Sketch Pininfarina PF0

Pininfarina intende lanciare una linea di auto esotiche, da quelle che hanno sempre attirato l’attenzione sull’uso dell’innovazione e delle prestazioni per ispirare la passione degli acquirenti, ma questa volta a trazione elettrica.

Quell’attenzione degli acquirenti non è cambiata, ma una cosa certamente si: i compratori di quelle auto non sono più ispirati dal rumore martellante dei pistoni e dallo scarico rombante. L’andare elettrico è ora un punto di ingresso Design Sketch Pininfarina PF0minimo, afferma Michael Perscke, CEO di Automobili Pininfarina, una nuova impresa di auto elettriche con un nome storico italiano.

Non funziona più lanciare un marchio con aspirazioni a diventar grande che abbia un motore a gas – afferma Perschke. Devi ricordare che sei nel 21° secolo.

Perschke ha concesso un’intervista a Green Car Reports a New York City, in vista della gara di Formula E di New York.

Pininfarina è un noto costruttore e progettista italiano, ma non ha mai costruito e venduto le proprie automobili.

Ora, con una nuova infusione di contanti della casa automobilistica indiana Mahindra, che ha acquistato Pininfarina nel 2015, l’azienda ha in programma per la prima volta di lanciare una propria linea di automobili, a partire da un’auto sportiva esotica da diversi milioni di dollari, la PF0, nel 2020.

Design Sketch Pininfarina PF0Perschke ha confermato che la PF0 sarà realizzata in fibra di carbonio e utilizzerà quattro motori elettrici montati sull’asse per controllare torque vectoring e fornire all’auto una potenza sufficiente per accelerare da 0 a 100 km/h in 2 secondi.

A differenza della maggior parte delle auto elettriche moderne, la PF0 non utilizzerà un telaio “da skateboard” con un pacco batteria ampio e piatto sotto il pavimento. Invece, i progettisti hanno insistito per montare la batteria nel tunnel centrale per mantenere i sedili più bassi possibile in modo di dare al PF0 la sensazione di abbraccio a terra che i piloti delle iper-auto si aspettano.

Con un prezzo in milioni di dollari, Perschke si aspetta solo di vendere da 125 a 150 di loro in tutto il mondo.

L’azienda, che opererà separatamente dalla storica attività di progettazione e costruzione di carrozzerie di Pininfarina, sotto lo stesso ombrello, prevede di seguire il PF0 con un “veicolo da stile di vita” che afferma Perschke sarà meno costoso e più funzionale, ma allo stesso tempo esotico e lussuoso. Pensa a Faraday FF1 con un famoso nome automobilistico.

Dopo di ciò, prevede di lanciare altri due modelli, ognuno più raggiungibile dell’ultimo, entro il 2025.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.