Test della Pininfarina Battista a Nardò con Nick Heidfeld al volante

Test della Pininfarina Battista a Nardò con Nick Heidfeld al volante

Il prototipo Battista di Automobili Pininfarina ha debuttato in pista nel contesto dei test di sviluppo dell’hypercar, con l’ex-pilota di Formula 1 e Formula E Nick Heidfeld al volante.

Nel Nardò Technical Center in Italia, Nick Heidfeld apporta la sua competenza e professionalità al programma di test della hypercar GT completamente elettrica, unendosi al team di sviluppo veicoli nel suo debutto, mentre gli ingegneri mettono a punto il relativo pacchetto dinamico su misura.

Test della Pininfarina Battista a Nardò con Nick Heidfeld al volanteHeidfeld ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della Battista sin dall’inizio del progetto. Nel 2019 si è unito ai designers e agli ingegneri di Automobili Pininfarina per fornire per la prima volta un feedback sull’ergonomia di un prototipo fisico, anziché virtuale. Poco dopo, Nick si è messo alla guida di un simulatore professionale avanzato dinamico in Italia, con il compito di supportare la messa a punto dinamica della hyper-GT elettrica a trazione integrale da 1900 CV.

La sua impareggiabile preparazione e più di 25 anni di esperienza su vetture sportive ad alte prestazioni, contribuiscono al perfezionamento delle impostazioni del telaio e alla taratura del software su misura della Battista, in vista dell’entrata in produzione dell’hyper-GT in Italia nell’estate del 2021.

Nick Heidfeld ha dichiarato:

È stato davvero straordinario sperimentare Battista in pista per la prima volta. Con il prototipo in fase avanzata di sviluppo, stiamo testando la vettura a circa l’80 per cento del suo potenziale, le prestazioni e l’accelerazione sono già oltre ogni possibile immaginazione.

Ciò che mi ha davvero sorpreso è stato il senso di naturalezza con cui Battista affronta la pista. Stiamo creando una hyper-GT da godere a tutte le velocità, ma qui a Nardò il controllo in curva e la velocità che abbiamo raggiunto sono stati eccezionali. Il controllo della trazione minimo e l’avanzato sistema di controllo dinamico sono attivi in questa fase di sviluppo del prototipo, ma c’è ancora tanta aderenza da sfruttare.

Test della Pininfarina Battista a Nardò con Nick Heidfeld al volanteEra la prima volta che guidavo sulla pista handling di Nardò, quindi ho dedicato anche del tempo a guardare online i filmati dei giri in pista per acquisire familiarità con il layout. Ho capito subito che non sarebbe servito a molto, perché l’accelerazione della Battista è di un altro livello anche rispetto alle auto da strada più veloci al mondo.

Per raggiungere il nostro obiettivo di offrire una hyper-GT, ossia una vettura che possa essere apprezzata ovunque e in tutte le condizioni, stiamo sviluppando la Battista con due combinazioni di pneumatici.  Michelin Pilot Sport Cup 2R è il nostro pneumatico prestazionale preferito che, se abbinato ai cerchi leggeri “Impulso”, offre una combinazione eccezionale di massima aderenza e sensibilità, perfetta per un circuito di gara.

Devo dire, in tutta onestà, che guidare il prototipo Battista ha superato di gran lunga le mie aspettative. Qualcosa di mai sperimentato prima d’ora. Non vedo l’ora di provare la vettura anche fuori dalla pista, nelle curve sulle strade di montagna.

La Battista di Automobili Pininfarina è la più potente vettura omologata da strada mai disegnata e costruita in Italia. Ne verranno realizzati solo 150 esemplari, costruiti a mano presso l’atelier Pininfarina S.p.A. di Torino (Italia) e le prime vetture saranno consegnate ai clienti entro la fine dell’anno.

Ecco il video di Nick Heidfeld durante il suo test di debutto del prototipo

Fonte: Automobili Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.