La piattaforma multi-energia del Groupe PSA

Groupe PSA nuova piattaforma

Lanciata con la nuova DS3 Crossback, la nuova piattaforma CMP (Common Modular Platform) di Groupe PSA per ottimizzare i costi di R&D ed i processi industriali.

Questo lancio si inserisce nell’attuazione del piano strategico Push To Pass e grazie a quest’azione Groupe PSA ha razionalizzato il numero delle sue piattaforme a livello mondiale.

Tale strategia si concretizza, a breve termine, nella produzione di tutte le automobili di Groupe PSA su 2 piattaforme multi-energia: EMP2 (Efficient Modular Platform 2) lanciata nel 2013 e CMP (Common Modular Platform), lanciata con la nuova DS 3 Crossback.

Tra l’altro Groupe PSA si è impegnato in un’offensiva di elettrificazione dei suoi veicoli a partire dal 2019. I nuovi modelli prodotti su queste due piattaforme saranno disponibili in versione termica, elettrica e ibrida, per accompagnare la transizione energetica.

2019 – 2021

  • I modelli al cuore della gamma, fondamentalmente city car, di tutti i marchi di Groupe PSA sono prodotti sulla piattaforma CMP. A partire dal 2019 questa piattaforma avrà una variante dotata di una catena di trazione elettrica (eCMP). Entro il 2021, Groupe PSA lancerà 7 nuovi veicoli elettrici prodotti sulla piattaforma eCMP.

Grazie a una progettazione ingegnosa delle sue due piattaforme e all’ottimizzazio-ne dei processi di industrializzazione, Groupe PSA si dota di una flessibilità che gli permette di adattarsi alle evoluzioni del mix energetico sui diversi mercati. In tal modo, possiamo proporre a tutti i nostri clienti, in tutto il mondo, una gamma completa di veicoli termici, ibridi ricaricabili ed elettrici che soddisfano i loro utilizzi e contribuire così a una mobilità sempre più responsabil – ha detto Gilles Le Borgne Direttore della Qualità e dell’Ingegneria.

  • Le silhouette delle gamme media e alta dei 5 marchi di Groupe PSA sono prodotte sulla piattaforma EMP2. Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel, questa piattaforma sarà dotata della catena di trazione ibrida benzina ricaricabile (PHEV). Entro il 2021, 8 nuovi veicoli benzina ibridi ricaricabili saranno lanciati dai marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

2019 – 2025

Entro il 2025, il 100% dei modelli proposti dai 5 marchi di Groupe PSA disporranno di una versione elettrificata.

Che cosa è una piattaforma?

Una piattaforma è la base modulare di un veicolo al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli.

Una piattaforma equipaggiata con un gruppo motopropulsore rappresenta circa il 40 % del costo di produzione di un veicolo. Raggruppa tutte le funzioni del veicolo, tranne quelle specifiche a un modello di carrozzeria:

  • Il pianale
  • Le sospensioni
  • Gli adattamenti dei GMP (Gruppi Motopropulsori)
  • Il cuore dell’architettura elettrica ed elettronica

A partire da una stessa piattaforma, Groupe PSA è in grado di sviluppare silhouette molto diverse posizionate su vari segmenti e adattate ai diversi mercati mondiali.

La nuova piattaforma CMP è un punto forte della produzione automobilistica di Groupe PSA perché permette di promuovere la varietà dei modelli, di accelerare i lanci e di ottimizzare l’utilizzo delle capacità produttive.

Permetterà di:

  • Garantire una base di prestazioni competitive
  • Mettere in comune e limitare la progettazione dei prodotti e processi
  • Accelerare i programmi di rinnovamento delle gamme
  • Diversificare l’offerta dei veicoli in base ai mercati
  • Generare economie di scala

CMP. La nuova piattaforma modulare multi-energia di Groupe PSA

La piattaforma CMP è modulare ed è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei mercati e dei clienti in tutto il mondo

  • La piattaforma CMP è dedicata alla produzione di tutte le city car (segmento B), delle berline di ingresso e cuore della gamma (segmento C) e dei SUV compatti, dei marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

Va a completare la piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) che copre la produzione dei veicoli del segmento C superiore, D e SUV.

  • La piattaforma CMP è dotata di una grande modularità, soprattutto in termini di dimensioni (due larghezze di carreggiata, tre passi, tre moduli posteriori e diversi diametri di ruote) e permette a Groupe PSA di proporre ai suoi clienti una vasta gamma di silhouette (city car, berline, SUV, tre volumi).
  • Questa modularità offre una maggiore libertà stilistica a ciascun marchio del Gruppo, permettendo a ognuno di esprimere appieno la propria identità.

…multi-energia per accompagnare la transizione energetica, rispettando gli standard più elevati a livello di emissioni

  • Grazie alla piattaforma CMP, alcuni modelli termici ed elettrici saranno prodotti sulla stessa linea di montaggio. Per uno stesso modello, i clienti potranno dunque scegliere una versione benzina, diesel o elettrica. Così, la piattaforma CMP permette a Groupe PSA di adattarsi con agilità e flessibilità all’evoluzione dei mercati.
  • La piattaforma CMP permetterà di produrre, a partire dal 2019, veicoli elettrici di ultima generazione agendo su tutte le leve di riduzione dei consumi.

Saranno dotati di un motore elettrico da 100kW (136 CV), di un pack batteria agli ioni di litio da 50kWh e di una pompa di calore ad alte prestazioni.

  • La piattaforma CMP accoglie già i motori termici di ultima generazione dotati dei sistemi di disinquinamento più prestazionali tra cui il motore benzina 3 cilindri PureTech (eletto motore dell’anno nel 2018 per il 4° anno consecutivo) e l’ultimo motore Diesel 1.5 Blue HDi dotato della tecnologia SCR, in linea con le norme ambientali più severe, soprattutto in Europa e in Cina.
  • La piattaforma CMP è stata pensata e ottimizzata per limitare le emissioni di CO2

– Riduzione del peso: fino a 1,2 g. di CO2 /km grazie all’utilizzo di materiali prestazionali come l’acciaio a limite elastico altissimo e ultra-alto (THLE & UHLE), all’acciaio imbutito a caldo, all’alluminio e ai materiali compositi.

– Miglioramento dell’aerodinamica: fino a 1,5 g. CO/km grazie al livellamento del più prestazionali del mercato tra cui pianale e all’uso di prese d’aria pilotate per il frontale dei veicoli.

– Diminuzione della resistenza al rotolamento: fino a 2,5 g.CO /km grazie all’uso di pneumatici di classe A e alla riduzione degli attriti meccanici sugli assali.

– Ottimizzazione delle catene di trazione: fino a 9g.CO2 /km grazie al miglioramento del rendimento della combustione, al down-sizing alla riduzione degli attriti meccanici, all’allungamento delle trasmissioni e allo Stop & Start sulla versione 1.2 PureTech82…

I risparmi di peso varieranno in base ai modelli e alle motorizzazioni.

CMP… performante e intelligente per proporre le migliori prestazioni finora riservate ai segmenti superiori

La piattaforma permette di offrire ai clienti di Groupe PSA un eccellente livello di prestazioni:

Un confort a bordo migliorato

  • Comfort acustico: grazie ad efficaci soluzioni di isolamento della scocca (guarnizioni, elementi insonorizzanti).
  • Riduzione delle vibrazioni: grazie all’architettura degli assali e all’utilizzo di materiali acrilici nel pianale.
  • Comfort termico: grazie a componenti più efficaci (interfaccia del raffreddamento, climatizzazione).

Equipaggiamenti di assistenza alla guida di livello 2 (guida automatizzata) lanciati su DS7 Crossback come:

  • HIA (Highway Integrated Assist): Regolatore di velocità adattativo con funzione Stop &go (ACC stop & go) abbinato all’aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata LPA (Lane Positioning Assist). Gestisce la velocità e la traiettoria del veicolo in funzione dell’ambiente (volante controllato dal guidatore).
  • Citypark di quarta generazione: gestione completa della traiettoria, della velocità e della frenata.

Un impegno per la quantità e l’affidabilità

Piattaforma PSAVeicoli progettati per rimanere come nuovi per almeno 3 anni, grazie all’adozione delle soluzioni tecniche e dei processi più avanzati del mercato e ai massimi livelli di prestazioni, qualità di utilizzo e durata. Un’esperienza acquisita sulla attuale piattaforma di Groupe PSA del segmento B (BVH1) che si colloca a un eccellente livello di qualità, tra i migliori del mercato in questo segmento.

Un livello di sicurezza senza compromessi…

Che punta ad ottenere le 5* nei test per i consumatori nei paesi di commercializzazione (tra cui EuroNCAP e ChinaNCAP), soprattutto grazie:

  • Alla Frenata di emergenza di terza generazione (Autonomous Emergency Braking) le cui prestazioni sono state migliorate per permettere l’individuazione dei pedoni e dei ciclisti, anche nelle zone urbane poco illuminate.
  • Al Lane Keeping Assist, anche per il ciglio della strada.
  • Al Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Detection).
  • Alla lettura e alla regolazione della velocità in funzione dei cartelli stradali.
  • Alla frenata automatica dopo una collisione per immobilizzare il veicolo (In Crash Braking).

E per i veicoli elettrici:

Abitabilità per i passeggeri e volume del bagagliaio preservati

Rispetto alla versione termica, grazie all’ingegnoso posizionamento della batteria sotto il pianale, a livello dei sedili anteriori e posteriori.

Autonomia di guida

Compresa fra 300 e 350 km nel ciclo WLTP (da 400 a 470 km nel ciclo NEDC) in base ai veicoli.

Ricarica facile

100% di ricarica in meno di 8 ore per un cliente dotato di WallBox (7,4 kW – 32A monofasica). Ricarica ultrarapida dell’80% della batteria in meno di 30 minuti con un caricatore rapido da 100 kW disponibile sulle colonnine di ricarica pubblica.

Adottata in meno di due anni in tutti i siti industriali del Gruppo

La nuova piattaforma sarà adottata progressivamente a partire da dicembre 2018 nei siti industriali del Gruppo in tutto il mondo, in un tempo record di 2 anni.

Permette di produrre modelli differenziati nelle principali aree geografiche strategiche di Groupe PSA: in Europa (Francia, Spagna, Slovacchia), in Asia (Cina), in America Latina (Argentina e Brasile) e in Africa (Marocco, Algeria).

Un’adozione internazionale quanto più possibile vicina ai clienti per offrire modelli adattati specificamente a tutti i mercati.

Principali messaggi sulla piattaforma CMP

Per proporre ai suoi clienti una vasta gamma di veicoli urbani, disponibili in versione termica o elettrica, Groupe PSA ha sviluppato la piattaforma CMP:

… modulare

che accoglie una grande varietà di silhouette al cuore della gamma di Groupe PSA: le city car (segmento B), le berline di ingresso e centro gamma (segmento C) e i SUV compatti.

… multi-energia

che permette di produrre su una stessa linea di produzione modelli termici ed elettrici a bassa impronta ambientale.

…con prestazioni migliorate

che permette di ridurre le emissioni di CO e i consumi, offre prestazioni acustiche, vibrazionali e termiche migliorate, un’abitabilità per i passeggeri e un volume del bagagliaio preservati sui veicoli elettrici, equipaggiamenti e funzioni di ultima generazione (aiuti alla guida, servizi connessi), l’esigenza di sicurezza e di qualità.

… mondiale

Per tutti i marchi: veicoli prodotti nelle principali aree geografiche strategiche di Groupe PSA (Europa, Asia, America Latina, Africa). L’adozione è prevista entro i prossimi 2 anni in tutte le regioni industriali.

CMP contribuisce alla competitività di Groupe PSA

Groupe PSA ha sviluppato la piattaforma CMP con il suo partner Dongfeng Motors. CMP è stata progettata in Francia per essere adottata in tutto il mondo. I costi di R&D sono stati sostenuti al 50% dai due soci. Questo partenariato ha permesso a Groupe PSA di risparmiare a livello di R&D, ma anche di accedere a una vasta gamma di fornitori locali competitivi, di conoscere meglio il mercato cinese per soddisfare le aspettative dei suoi clienti in questa regione e aumentare i suoi volumi di produzione.

L’arrivo di questa nuova piattaforma CMP modulare, multi-energia e mondiale, permette di produrre veicoli efficienti con costi ottimizzati grazie alla massificazione degli acquisti e della produzione che consentono di realizzare economie di scala.

Tutti i siti produttivi sono diventati più flessibili grazie ai loro impianti polivalenti e identici, in cui gli operatori gestiscono sia l’assemblaggio delle versioni termiche che delle versioni elettriche.

La piattaforma CMP permette una maggiore efficienza della produzione dei veicoli in tutti i siti produttivi. E’ progettata per permettere l’assemblaggio completamente automatizzato della scocca.

Ecco il video:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.