Partnership tra la Città del Vaticano ed Exelentia

Partnership tra la Città del Vaticano ed Exelentia

Si rafforza la partnership tra Exelentia e la Città del Vaticano con la fornitura di altri veicoli dopo la consegna a Papa Leone XIV di due EVs destinati agli spostamenti del Santo Padre.

I nuovi veicoli elettrici consegnati sono compatti, silenziosi e totalmente privi di emissioni dannose per l’ambiente, destinati al Corpo della Gendarmeria ed a quello dei Vigili del Fuoco.

I veicoli consegnati

Partnership tra la Città del Vaticano ed ExelentiaDue le tipologie di veicoli selezionati per svolgere servizio presso il Vaticano e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Una parte della fornitura ha riguardato veicoli elettrici modello passeggeri, destinati alla Gendarmeria ed ai Vigili del Fuoco per attività di movimentazione interna del personale, servizi di pattugliamento, controllo e primo soccorso. L’altra consistente nella fornitura di veicoli commerciali, tipologia cassone fisso, ribaltabile e furgone, destinati al trasporto merci e attrezzature, con cui si intende supportare il Vaticano e il personale in esso operativo in tutte le attività di manutenzione, floreria, servizi e giardini.

Veicoli passeggeri

Partnership tra la Città del Vaticano ed ExelentiaDimensioni compatte, zero emissioni, agilità, sicurezza e robustezza sono le caratteristiche che rendono questi veicoli passeggeri dei mezzi adatti a svolgere attività sostenibili all’interno di aree riservate. I veicoli destinati al comparto dei Vigili del Fuoco sono stati realizzati con la caratteristica colorazione rossa sulla carrozzeria, personalizzazione atta a rappresentare la funzionalità del Corpo. Già in uso presso il Vaticano e le Ville Pontificie, con un’apposita modifica della parte posteriore, si potranno collocare estintori e coperte termiche; dimostrando così anche la loro versatilità come mezzi di soccorso durante cerimonie e udienze in Piazza San Pietro. Sia le dimensioni che l’alimentazione totalmente elettrica, li rendono particolarmente idonei a poter circolare nelle corsie della Piazza e tra i diversi settori che ospitano i fedeli, offrendo un servizio completamente sostenibile ed unico nel suo genere.

I veicoli progettati per il Corpo della Gendarmeria presentano una livrea bianca, differenziandosi dalle altre vetture perché rispondenti alle peculiari esigenze dello Stato, così adibite consentono le attività di pattugliamento, controllo, sicurezza e movimentazione dei gendarmi.

Veicoli per trasporto merci

Partnership tra la Città del Vaticano ed ExelentiaSi tratta di veicoli di taglia media e grande, allestiti con cassone fisso per il trasporto merci, come quello in dotazione al servizio floreria, che provvede, tra le altre cose, agli allestimenti delle Basiliche in occasione di celebrazioni ed eventi. Equipaggiati dunque per esigenze di trasporto sedie, suppellettili e altri elementi decorativi.

L’allestimento cassone fisso e ribaltabile, all’occorrenza può essere dotato di sovrasponde grigliate smontabili. Quest’ulteriore implementazione alla dotazione sui veicoli elettrici destinati alla manutenzione e soprattutto a servizi e giardini, permette la movimentazione di materiali delicati nonché di piante di varia misura.

Tutti i mezzi elencati sono già operativi in Vaticano. Dati gli ottimi risultati, a breve è prevista un’ulteriore consegna di veicoli con allestimento furgone per il trasporto al chiuso di merci e attrezzature.Partnership tra la Città del Vaticano ed Exelentia

La flotta

In aggiunta ai veicoli descritti, la flotta Exelentia consegnata al Governatorato è completata da navette elettriche a sei e otto posti, per il trasporto di visitatori e fedeli all’interno del Vaticano e nelle Ville Pontificie.

Fonte: Exelentia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.