Partnership Eaton e Green Motion per veicoli elettrici negli edifici con sistemi di accumulo di energia

Eaton Green Motion

Eaton e Green Motion si sono alleati per consentire una integrazione ottimale delle stazioni di ricarica negli edifici commerciali, residenziali e nei centri commerciali.

La partnership tra Eaton, leader nella gestione dell’energia e Green Motion, pioniere nell’ambito delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici con oltre 10 anni di esperienza, punterà a sviluppare e costruire una soluzione intelligente che combina la ricarica dei veicoli elettrici e l’accumulo di energia per consentire ai proprietari di edifici di accedere alla potenza richiesta dalle stazioni di ricarica in modo efficiente e sostenibile.

Secondo Bloomberg NEF, l’adozione di veicoli elettrici è in crescita e le vendite raggiungeranno i 10 milioni a livello mondiale entro il 2025. Tutto ciò aumenta significativamente la domanda di energia mettendo a dura prova le reti elettriche.

Collegata alla rete elettrica o a fonti di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici, la soluzione intelligente combinata la ricarica per veicoli elettrici e l’accumulo di energia per offrire la potenza necessaria per installare il numero di stazioni di ricarica desiderate in un edificio, senza gravare sulla stabilità della rete elettrica. Questo porterebbe, inoltre, a un conseguente risparmio sui costi delle bollette energetiche caricando l’accumulatore di energia quando sarà disponibile energia rinnovabile, oppure, quando l’energia della rete elettrica è più economica, e servirsi dell’energia accumulata quando la domanda e i costi dell’energia sono elevati. Nel caso in cui l’edificio fosse dotato di tecnologia fotovoltaica, gli utenti di veicoli elettrici potranno utilizzare una quantità maggiore di energia solare prodotta localmente per alimentare le proprie auto elettriche di notte, utilizzando l’energia pulita immagazzinata.

Il sistema di accumulo di energia fornisce inoltre ulteriori funzionalità: dal back-up in caso di rete non disponibile, assicurando quindi continuità di esercizio all’edificio, alla vendita vera e propria dell’energia autoprodotta alla rete (qualora già regolamentata nel Paese specifico) e quindi ad un proficuo ritorno sull’investimento.

Craig McDonnell, Senior Vice President and General Manager, Power Quality and Electronics and Emerging Markets Division, EMEA di Eaton, ha dichiarato:

Con un numero crescente di veicoli elettrici in circolazione, è fondamentale disporre della giusta infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e della giusta capacità di potenza per supportare le ricariche veloci. Da cento anni Eaton si distingue per leadership tecnologica nella power quality (qualità dell’energia) e nell’elettronica di potenza asservita alla gestione energetica. Con la nostra pluripremiata tecnologia di accumulo dell’energia, rendiamo possibile ai proprietari di edifici l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici dotati, al tempo stesso, di una soluzione completa per la gestione della potenza. La nostra collaborazione con Green Motion ci offre l’opportunità di soddisfare ulteriormente le esigenze dei nostri clienti grazie ad un’ottima soluzione integrata di ricarica per veicoli elettrici e di accumulo dell’energia.

Francois Randin, CEO, Green Motion ha affermato:

Fin dall’inizio della sua attività, più di dieci anni fa, Green Motion ha una visione chiara in materia di ricarica di auto elettriche. Oggi, la nostra collaborazione con Eaton ci permette di fare un ulteriore passo in avanti e ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio ulteriormente migliorato, offrendo loro l’opportunità di accedere alla capacità di potenza di cui hanno bisogno e di poter installare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici che desiderano. La nostra soluzione intelligente combinata di ricarica per veicoli elettrici e accumulo di energia assicura vantaggi concreti e garantisce al contempo una gestione dell’energia più intelligente e sostenibile della rete elettrica.

Fonte: Green Motion

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.