La partnership di ABB e Fastned ha installato il 100esimo sito di ricarica Fastned

ABB e Fastned

Il principale fornitore di servizi di ricarica per veicoli elettrici (EV) ABB e l’operatore di rete Fastned festeggiano il lancio del 100° luogo di ricarica.

Mentre l’Europa si avvicina all’introduzione di obiettivi di emissione più rigorosi dal 2020, la partnership tra ABB e Fastned sta facilitando la rivoluzione elettrica destinata a trasformare le autostrade europee.

La forza della collaborazione nel guidare il progresso verso un futuro più sostenibile è più evidente che mai visto che dal lancio del progetto pilota Fastned nei Paesi Bassi nel 2013, lo stretto rapporto di collaborazione tra Fastned e ABB ha facilitato il successo del lancio dei siti di ricarica attraverso i Paesi Bassi e la Germania, con la prima grande centrale elettrica del Regno Unito che si sta avviando a Sunderland solo un paio di settimane fa.

Situato a Molenkamp lungo la A15 nei Paesi Bassi, l’ultimo lancio porta Fastned un passo avanti verso il raggiungimento del suo obiettivo di 1.000 stazioni europee di ricarica rapida in località privilegiate, in cui tutti i veicoli elettrici possono caricare con energia rinnovabile dal sole e dal vento.

Michiel Langezaal, CEO Fastned commenta:

Questa è una buona notizia per i conducenti elettrici e una pietra miliare per Fastned. Nel 2013 abbiamo aperto le nostre prime stazioni di ricarica rapida lungo l’autostrada olandese. Sei anni dopo abbiamo costruito più di 100 stazioni nei Paesi Bassi, in Germania e nel Regno Unito. Anche lo sviluppo di sedi in Belgio e in Svizzera è a buon punto. Con questa rete di ricarica rapida Fastned è ora uno dei più grandi player in Europa.

La tecnologia di ricarica fornita da ABB per le stazioni di ricarica Fastned include i caricabatterie veloci Terra DC di ABB e il caricabatterie Terra High Power, che ha una capacità di 350 kW di potenza e aggiunge 200 km di autonomia a un veicolo elettrico in soli otto minuti .

La connessione alla piattaforma basata su cloud di ABB garantisce che le stazioni di ricarica Fastned beneficino di soluzioni come ChargerCare, tra cui monitoraggio remoto, diagnosi e manutenzione, massimizzando i tempi di attività e l’efficienza per il consumatore.

ABB come pioniere della mobilità sostenibile ha anche sviluppato servizi a valore aggiunto per gli utenti Fastned incluso Autocharge, che consente l’usabilità plug & play per i conducenti EV molto prima che ISO15118 diventi una realtà sulla strada. Un caricatore riconoscerà automaticamente il veicolo in base al suo identificatore univoco del veicolo (EV-ID) e inizierà la carica dopo che il veicolo è stato collegato senza richiedere l’uso di una scheda RFiD, una carta di pagamento o un’app mobile. Questa funzione è disponibile per le auto che caricano con CCS.

Frank Muehlon, Managing Director per l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici presso ABB, spiega:

In qualità di partner tecnologico a lungo termine di Fastned, vorremmo congratularci con loro per il raggiungimento di questo importante traguardo. Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di supportare Fastned nel mobilitare la crescente generazione di e-driver nei viaggi a lunga distanza.

Servire come unico partner tecnologico Fastned ha dato loro l’opportunità di concentrarsi sugli obiettivi aziendali principali mentre ABB forniva la soluzione completa per l’elettrificazione. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con Fastned poiché condividiamo la stessa visione sull’e-mobility e sulla ricerca di 1.000 siti di ricarica Fastned europei.

ABB è all’avanguardia della tecnologia EV da oltre 10 anni, ha lanciato il suo primo caricabatterie DC nel 2010, la sua prima rete di ricarica DC nazionale nel 2012 e il primo caricabatterie bus elettrico in Europa nel 2016. ABB ha attualmente venduto più di 10.500 caricabatterie DC da ricarica rapida in 73 paesi in tutto il mondo.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.