Il parcheggio autonomo secondo Baidu – ZF

ZF Baidu
Il veicolo elettrico di car-sharing di Pand Auto, uno dei maggiori fornitori cinesi, può essere dotato di una funzione che gli consente di trovare e uscire da solo da un’area di parcheggio grazie al nuovo sistema di “valet parking” di ZF e Baidu. Immagine: Pand Auto

Baidu ha presentato al CES 2018 di Las Vegas un nuovo sistema di parcheggio autonomo, sviluppato in collaborazione con ZF.

È questo il primo frutto della partnership siglata nell’autunno 2017 dalle due aziende con l’obiettivo di far progredire la tecnologia di guida autonoma per il mercato cinese. La prima applicazione del nuovo sistema di “valet parking” avverrà infatti proprio sui veicoli del servizio di car-sharing di Pand Auto, uno dei principali fornitori di mobilità del gigante asiatico.

Cuore del sistema è il supercomputer ZF ProAI, nato in collaborazione con NVIDIA. La scatola di comando ZF è in grado di elaborare i dati provenienti dai sensori ambientali del veicolo e dalla comunicazione car-to-x, e di inviare poi le relative segnalazioni agli attuatori, quali i sistemi di sterzo e frenante. In questo modo il veicolo potrà muoversi in un’area di parcheggio senza l’intervento del conducente, al quale non resterà altro che attivare il sistema attraverso una app per smartphone.

L’obiettivo è consentire ai fornitori di car-sharing di ridurre significativamente i costi operativi e ai loro clienti di beneficiare di una migliore qualità del servizio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.