
Ionetic ha presentato la nuova e rivoluzionaria tecnologia di pacco batterie per veicoli elettrici che riduce i costi e i tempi di sviluppo per i costruttori automobilistici.
La nuova piattaforma di progettazione dei pacchi batteria può aumentare la densità energetica dei pacchi batteria EV di oltre il 30% rispetto alle soluzioni standard esistenti
Il suo software genera rapidamente design ottimizzati e personalizzabili che possono aumentare l’utilizzo del volume del package fino al 120%
Ionetic può ridurre i costi di progettazione dei pacchi batteria di oltre il 90% per gli OEM automobilistici e i piani per aprire una fabbrica con sede nel Regno Unito il prossimo anno, consentiranno a Ionetic di essere l’unico sviluppatore di pacchi batteria con sede nel Regno Unito a offrire una soluzione end-to-end, soluzione di batteria interna, dalla concettualizzazione iniziale alla produzione di massa.
La produzione di una soluzione di batteria ad alte prestazioni e sicura è stata tradizionalmente costosa e dispendiosa in termini di tempo per molte aziende automobilistiche. I progetti completamente personalizzati sono spesso inaccessibili, mentre le soluzioni di batterie standard esistenti soffrono di una bassa densità di energia e di una scarsa ottimizzazione. Ciò è particolarmente vero per i produttori automobilistici di nicchia con volumi inferiori con requisiti unici.
Ionetic può anche produrre un design del pacco batteria in pochi giorni e ridurre i costi per passare dai requisiti alla produzione in serie di oltre il 90% per gli OEM automobilistici. Ciò è dovuto alla capacità della piattaforma di generare automaticamente progetti in base a una serie di parametri completamente regolabili, offrendo al contempo una soluzione integrata verticalmente per la produzione di pacchi batteria, che include l’omologazione e la produzione in serie.
Densità di energia
Molti pacchi batteria esistenti in commercio hanno densità di energia di 130-160 Wh/kg.
Una Tesla Model 3 ha una densità di energia del modulo di 197 Wh/kg e una densità di energia del pacco di 156 Wh/kg.
Un modulo Nissan Leaf (utilizzato da molte case automobilistiche di nicchia) ha una densità energetica di 191 Wh/kg e una densità energetica del pacco di 132 Wh/kg.
Un modulo VDA 390 ha una densità di energia di circa 200 Wh/kg. Utilizzato nella Porsche Taycan, ha una densità di energia del pacco di 144 Wh/kg.
I moduli batteria di Ionetic hanno una densità di energia di 226 Wh/kg. L’architettura del pacco di Ionetic è molto simile a quella di Tesla, quindi è prevista una densità di energia del pacco di almeno 180 Wh/kg. Questo è un miglioramento del 36% rispetto alla Nissan Leaf.
Utilizzo del volume
I moduli di Ionetic sono personalizzati automaticamente dalla piattaforma di progettazione. Ciò significa che possono essere ottimizzati per il volume a disposizione del cliente per il pacco batteria.
I moduli pronti all’uso hanno una lunghezza fissa, quindi il veicolo deve essere progettato attorno ad essi. Per fare un esempio, uno spazio di 110 cm può contenere due moduli VDA390, ma lascia uno spazio di 32 cm; non abbastanza per inserirne un terzo ma pur sempre un grande spazio vuoto.
In un esercizio di progettazione con un’azienda di conversione elettrica, hanno ottenuto un’energia di 88kWh nello stesso spazio precedentemente occupato da un sistema pronto all’uso da 40kWh, con un aumento del 120% di energia.
Riduzione dei costi
L’attuale processo per mettere in produzione un pacco batteria da 70 kWh include andare a una società di consulenza di progettazione per sviluppare un prototipo, mettere quel prototipo in produzione in una nuova fabbrica e omologare in una casa di prova.
Questo processo può normalmente costare tra i 40 e gli 80 milioni di sterline.
Grazie alla tecnologia, alle capacità e alla strategia di produzione di Ionetic, questo costo può essere ridotto a 4-10 milioni di sterline, per un pacco batteria da 70 kWh. £ 40 milioni ridotti del 90% sono £ 4 milioni.
Fonte: Ionetic
Commenta per primo