Opel Zafira-e Life protagonista al Caravan Salon Düsseldorf 2022

Opel Zafira-e Life protagonista al Caravan Salon Düsseldorf 2022
Crosscamp Life auf Basis des Opel Zafira Life

Il Caravan Salon Düsseldorf 2022 si terrà dal 26 agosto al 4 settembre ed Opel sarà presente con Zafira-e Life elettrica a batteria, nello stand Stellantis.

L’esposizione internazionale di Düsseldorf si terrà con il motto “Uniti dalla passione” e sarà una calamita per i visitatori, grazie alla forte tendenza attuale a favore di caravan e camper.

Opel – che ha sempre democratizzato le innovazioni – parteciperà all’evento con Zafira-e Life elettrica a batteria, nello stand Stellantis “Una famiglia per le famiglie”, insieme ad altri marchi del gruppo.

Lo spazioso van elettrico dell’accessibile marchio tedesco (che quest’anno festeggia il 160° anniversario) è perfetto per le famiglie che desiderano avere per le vacanze un veicolo comodo, flessibile e soprattutto a zero emissioni locali. Inoltre, Opel Zafira Life rappresenta la base ideale per i camper, come quelli realizzati da Crosscamp, che offre già il van Opel nelle versioni Flex e Lite.

La passione per i camper resta intatta – ha dichiarato Andreas Marx, responsabile di Opel in Germania. Con la nostra Opel Zafira-e Life, siamo al posto giusto nel Caravan Salon di quest’anno. Il nostro van elettrico a batteria è la definizione di trasporto flessibile e a zero emissioni locali per le vacanze famigliari.

Opel Zafira-e Life protagonista al Caravan Salon Düsseldorf 2022
Opel Zafira-e Life

Opel offre Zafira-e Life nelle taglie “M” (4,95 metri) ed “L” (5,30 m), che la rendono ideale come shuttle per gli hotel o come grande van famigliare, o per chi ha bisogno di più spazio e vuole viaggiare a zero emissioni locali. La Opel Zafira-e Life M in esposizione a Düsseldorf è dotata di cinque posti ma è anche disponibile (come la versione più lunga) con fino a otto posti oltre ai bagagli. Entrare e uscire è semplice, grazie alle due portiere scorrevoli controllate da sensori. Grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, Opel Zafira-e Life offre un elevato livello di sicurezza e di comfort. L’equipaggiamento comprende l’allerta incidente, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento cartelli stradali, il sistema di rilevamento stanchezza e la frenata di emergenza.

La batteria agli ioni di litio si trova sotto il pianale e permette di conservare il volume di carico

I clienti possono scegliere tra batterie agli ioni di litio di due dimensioni, in base alle loro necessità: da 75 kWh con un’autonomia fino a 322 chilometri o da 50 kWh con un’autonomia fino a 224 km, entrambe nel ciclo WLTP1. Integrata sotto il bagagliaio, dove consente di non sacrificare volume di carico, la batteria abbassa ulteriormente il baricentro della vettura, a vantaggio della tenuta di strada in curva e della stabilità in caso di vento.

Opel Zafira-e Life protagonista al Caravan Salon Düsseldorf 2022
Opel Zafira-e Life

Caricare Opel Zafira-e Life è facile quanto usarla. Con la Wall box, una stazione di ricarica rapida o anche il cavo per caricarla da una normale presa domestica, se necessario, ogni Opel Zafira-e Life è pronta per diverse opzioni di ricarica. Utilizzando una stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua (DC), bastano circa 30 minuti perché la batteria da 50 kWh raggiunga l’80 per cento della carica (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). Opel offre caricatori di bordo grazie ai quali il tempo necessario a ricaricare viene ridotto al minimo, e che consentono alla batteria (coperta da una garanzia di otto anni /160.000 km) di durare a lungo. In funzione del mercato e delle infrastrutture, Opel Zafira-e Life può avere di serie un caricatore di bordo trifase da 11 kW o uno monofase da 7,4 kW.

Grazie alla sua flessibilità, Opel Zafira-e Life è una proposta molto interessante per gli allestitori di camper. Gli specialisti di Crosscamp (che stanno già progettando versioni basate sul van elettrico Opel) offrono numerose funzioni, tra cui un cucinino, armadietti, pentola e lavandino. Il divanetto posteriore si trasforma in un letto doppio in un attimo; altri due spazi per dormire sono disponibili con il tetto sollevato.

[1] I dati sull’autonomia sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). È possibile che i dati nell’uso quotidiano risultino diversi, in quanto dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/condizionamento e l’eventuale precondizionamento.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.