Anteprima mondiale Opel Movano Hydrogen a Hannover

Anteprima mondiale Opel Movano Hydrogen a Hannover

Il nuovo Opel Movano Hydrogen a celle a combustibile festeggerà la sua anteprima mondiale all’IAA Transportation 2024 di  Hannover.

Con questo veicolo, Opel mostrerà dal 16 al 22 settembre come un innovativo concetto di propulsione con celle a combustibile possa essere combinato con prestazioni senza compromessi nel lavoro e nell’uso quotidiano. Il nuovo Opel Movano Hydrogen viaggia localmente a zero emissioni fino a circa 500 chilometri senza fermarsi per fare rifornimento (WLTP1), può essere rifornito in meno di 5 minuti e offre la piena flessibilità e il volume di carico di tutte le altre varianti di Opel Movano.

Intelligente trasportatore a celle a combustibile: il nuovo Opel Movano Hydrogen

Opel Vivaro Hydrogen dimostra già di essere in grado di percorrere lunghe distanze con zero emissioni locali e senza perdere tempo per il rifornimento. Ora l’innovativa alimentazione viene lanciata anche per il modello più grande della gamma di veicoli commerciali leggeri (LCV) Opel. Il motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Newton metro. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di avviamento o accelerazione. Ciò significa che il sistema di celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali.

Un altro grande vantaggio del sistema: l’energia in frenata può essere recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico che funge da generatore. L’intera tecnologia di propulsione e i serbatoi di idrogeno sono alloggiati in modo tale da garantire che il furgone non scenda a compromessi in termini di fruibilità quotidiana; l’Opel Movano Hydrogen sfrutta appieno le sue qualità di trasportatore flessibile e, a seconda della variante, può stivare fino a 17m3 di carico e trasportare fino a 1.370 chilogrammi di portata.

[1] Valori di intervallo provvisori determinati secondo la metodologia della procedura di prova WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare in base alle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale, dalle caratteristiche del percorso, dalla temperatura esterna, dall’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata e dal precondizionamento termico. Veicolo non ancora disponibile.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.