La Opel Grandland X con trazione integrale elettrica e silenziosa

Opel Grandland X Hybrid4

Il SUV Opel Grandland X ibrido plug-in a trazione integrale elettrica è all’avanguardia del 4×4, per muoversi silenziosamente in pace e tranquillità.

Opel Grandland X Hybrid4 Gli gli amanti di birdwatching, gli operatori forestali, gli amanti di ippica, i pescatori e i velisti ringraziano, perché di fatto con la nuova Opel Grandland X Hybrid4 possono muoversi silenziosamente nei boschi, nel paddock o verso la costa, perché questo elegante SUV è dotato di trazione integrale elettrica. Se la batteria da 13,2 kWh di questo veicolo ibrido plug-in è carica e chi guida non ha il piede pesante, Opel Grandland X in modalità trazione integrale utilizza solo i suoi due motori elettrici. Che non sono solo silenziosi ma anche molto efficienti, dato che Grandland X non ha bisogno di un pesante albero di trasmissione. L’elevata coppia dei motori elettrici è disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore e assicura una trazione ottimale sulle superfici non asfaltate.

Ibrido plug-in: il meglio del meglio

Il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale del marchio tedesco unisce le caratteristiche migliori della trazione elettrica e del motore a combustione interna, per raggiungere prestazioni eccellenti e avere un’utile autonomia in modalità elettrica. Le quattro modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport) garantiscono una guida dinamica in qualsiasi situazione.

Opel Grandland X Hybrid4Opel Grandland X Hybrid4 monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV). Il consumo di carburante nel ciclo WLTP1 si attesta nel ciclo misto a 1,4-1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 32-29 g/km. Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima di Grandland X Hybrid4 è di 235 km/h.

L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende Grandland X Hybrid4 a trazione integrale permanente, con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno. Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di prova WLTP1 (67-69 km nel ciclo NEDC2).

Quattro modalità di guida: a emissioni zero in città, con tanta potenza sulle strade extraurbane

Opel Grandland X Hybrid4Con Opel Grandland X Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida in base alle preferenze e alle necessità personali:

  • La modalità ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida.
  • In modalità elettrica, Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore. Quando si preme a fondo l’acceleratore, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione interna, per assicurare la massima potenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h.
  • In modalità trazione integrale, Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori.
  • La modalità Sport unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per uno stile di guida particolarmente dinamico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza dei motori elettrici in un determinato momento. Opel Grandland X Hybrid4 con motore a combustione interna da 147 kW (200 CV) e due motori elettrici (anteriore/posteriore: 81/83 kW) e una batteria da 90 kW ha una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).

Guidare in modo intelligente e risparmiare energia: con la funzione e-Save e la frenata rigenerativa                             

Opel Grandland X Hybrid4La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.

La frenata rigenerativa cattura inoltre l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata, che altrimenti finirebbe dissipata sotto forma di calore. Il cliente può scegliere due modalità di recupero che trasformano i motori elettrici in generatori che trasferiscono l’energia elettrica alla batteria e permettono di accumularla al suo interno.

  • [1] Consumi ed emissioni di CO2 sono misurati secondo il ciclo WLTP (Regolamento UE 2017/948). Dal 1 settembre 2018 i nuovi modelli sono omologati usando la procedura World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP), che è più vicina alla realtà dal punto di vista dei consumi e delle emissioni di CO2 . Il ciclo WLTP sostituisce completamente il New European Drive Cycle (NEDC), che costituiva il precedente ciclo di omologazione. Per effetto delle condizioni di test più realistiche, i consumi e le emissioni di CO2 misurati con il ciclo WLTP sono in molti casi maggiori rispetto ai valori misurati nel ciclo NEDC. I valori possono variare in funzione degli equipaggiamenti di serie o in opzione e delle dimensioni dei pneumatici.
  • [2] Consumi ed emissioni di CO2 sono misurati secondo il ciclo WLTP – World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (Regolamento EU 2017/948), e i dati convertiti in valori NEDC a fini comparativi. Contattare le concessionarie Opel per i dati aggiornati al momento. I valori non tengono in conto di particolari condizioni d’uso e di guida, degli equipaggiamenti di serie o in opzione e possono variare in funzione delle dimensioni dei pneumatici.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.