Dialogare con il proprio veicolo con il nuovo BMW iDrive

nuovo BMW iDrive

Vent’anni fa è stato introdotto il BMW iDrive, che ora si rinnova e introduce un dialogo intuitivo, personale e coinvolgente tra l’auto e il conducente.

La nuova interpretazione del sistema operativo BMW equipaggia il veicolo affinché instauri un rapporto con chi è a bordo diventando un partner digitale, intelligente e proattivo in qualsiasi contesto. Si crea così un dialogo naturale con l’obiettivo di adattare con precisione tutte le funzionalità controllate tramite il BMW iDrive alle esigenze e alle preferenze del guidatore a seconda della situazione.

Alla base di questa esperienza utente unica ci sono il nuovo BMW Operating System 8, una nuova generazione di display, controlli e software, e una connettività ed elaborazione dati estremamente potenti. Il nuovo iDrive sarà introdotto gradualmente in tutte i segmenti di veicoli, e debutterà alla fine di quest’anno sulla BMW iX e poi anche all’interno della BMW i4.

nuovo BMW iDriveLa capacità del BMW Intelligent Personal Assistant di adattarsi alle esigenze e alle routine individuali del guidatore, così come alle situazioni in corso, lo rende – più che mai – un canale operativo centrale dell’interazione uomo-macchina. Il sistema operativo è stato progettato con una chiara attenzione all’interazione basata sul dialogo utilizzando il linguaggio naturale e il funzionamento touch tramite il BMW Curved Display. Ci sono poi i “Great Entrance Moments”, che portano emotività nel rapporto tra conducente e veicolo anche prima che quest’ultimo salga a bordo. Questa nuova esperienza accoglie il guidatore e lo invita ad entrare nel veicolo attraverso una routine accuratamente coreografata. Durante il viaggio, le nuove modalità “My Modes” utilizzano un’interazione onnicomprensiva di varie funzioni per evocare momenti speciali adatti alla situazione sulla base di una combinazione di caratteristiche del veicolo e dell’ambiente interno.

Il nuovo BMW iDrive elabora costantemente una grande quantità di dati auto-generati, informazioni disponibili online e dati importati dalla flotta di veicoli del BMW Group per soddisfare i desideri del guidatore in maniera coerente con le variabili di contesto. Il BMW ID apre la strada a una personalizzazione ancora maggiore. Questo sistema riconosce situazioni d’uso ricorrenti, impara da esse e fornisce suggerimenti su come specifiche funzionalità possano essere attivate di conseguenza. Il Remote Software Upgrade permette al nuovo BMW iDrive di beneficiare di regolari miglioramenti da remoto (over-the-air), di integrare ulteriori funzioni e di essere sempre aggiornato.

Approccio progettuale e concept operativo

Lo Sports Activity Vehicle (SAV) completamente elettrico BMW iX è stato sviluppato dall’interno verso l’esterno. Lo stesso vale per l’esperienza utente del nuovo BMW iDrive.

La nuova aggiunta ai componenti fisici di bordo che maggiormente risalta all’occhio è il BMW Curved Display, che raggruppa il display informativo e quello di controllo. Questo schermo curvo offre un’interpretazione futuristica della tradizionale “driver orientation” nel design del cockpit dei modelli BMW. Il BMW Curved Display è rivolto chiaramente verso il guidatore con un buon effetto ergonomico, rendendo l’intuitivo controllo touch ancora più semplice. Nel nuovo BMW Curved Display, le aree dello schermo informativo da 12,3 pollici e del control display da 14,9 pollici si fondono in una singola unità.

Il principio “Act, Locate and Inform”, che assicura che le informazioni siano distribuite in modo chiaro e che la ridondanza dello schermo sia evitata, porta a un nuovo livello l’iconica “driver orientation” BMW del design del cockpit. Il prefiltraggio assicura che solo le informazioni rilevanti per la situazione di guida siano mostrate al guidatore e vengano visualizzate dove possono essere captate il più rapidamente e facilmente possibile.

nuovo BMW iDriveNello sviluppo del nuovo BMW iDrive il controllo vocale e la funzione touch del BMW Curved Display sono state scelte come opzioni di utilizzo privilegiate. Il numero di pulsanti e interruttori è stato ridotto di quasi la metà. Allo stesso tempo, i cluster di controllo per le funzioni di base rilevanti e di uso frequente sono stati mantenuti dove i clienti si aspettano di trovarli. I pannelli di controllo sulla console centrale e sul cruscotto hanno un design completamente nuovo, sorprendentemente chiaro e minimalista. Il familiare iDrive Controller è l’elemento di controllo centrale nella console centrale. Il Touch Controller, progettato in una finitura effetto vetro estremamente elegante per la BMW iX, è circondato da una lunetta verniciata in Gold Bronze.

Il BMW Intelligent Personal Assistant aggiornato assume il ruolo di un personaggio digitale che può impegnarsi in un dialogo naturale con il guidatore e il passeggero anteriore – in maniera simile al rapporto tra esseri umani.

Fonte: BMW Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.