Lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01

Lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01

Il 28 settembre è stata lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01, una vettura elettrica ad alte prestazioni e dal prezzo estremamente concorrenziale.

Il suo lancio è avvenuto il giorno precedente alla IPO presso la borsa di Hong Kong del titolo  Leapmotor, facendo di questa società una dei pochi automakers cinesi ad essere quotate alla importante borsa asiatica (le altre sono : Nio, Li Auto e Xiaopeng).

Lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01Leapmotor è un nome nuovo nel panorama delle start up cinesi e fino allo scorso anno era poco più di una azienda artigianale, ma nel 2022, anche grazie a massicci investimenti, la Leapmotor ha compiuto un vero balzo in avanti  superando nelle vendite perfino gli altri blasonati i marchi già quotati alla borsa di HK.

Il totale delle vendite da gennaio ad agosto 2022 è di 76.583 auto, un incremento del 222% anno su anno.

Fino ad ora il suo veicolo più venduto era il SUV medio C11, già al secondo posto nelle vendite di questo importante settore di mercato in Cina. Ma ora con l’arrivo della C01 dovremmo assistere ad una esplosione delle vendite. La C01 ha infatti  già ricevuto oltre 100.000 prenotazioni e con  il suo prezzo compreso tra i 28.000 e 40.000 euro è pronta a sbaragliare il campo anche nel settore delle berline medie grandi.

Lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01Le dimensioni della vettura infatti sono davvero cospicue con una lunghezza di 5,05 cm ed un passo da 293 cm che ne fanno la vettura più spaziosa del settore con un grande bagagliaio e abbondante spazio per i passeggeri.  Peccato solo che non ci sia il portellone posteriore che avrebbe reso più comodo l’accesso al bagagliaio.

I 5 modelli a disposizione si basano su tre modelli monomotore con una potenza di 250 kW una autonomia massima di 717 Km, mentre le due versioni a 4 ruote motrici vantano 400 kW di potenza ed una accelerazione da 0 a 100 km/h is soli 3,66 secondi.

Per quanto riguarda la batteria ci troviamo di fronte al primo esempio cinese di CTC technology (cell to chassis) che permette una migliore utilizzazione dello spazio sotto il pianale per le batterie da 90 kW/h con vantaggi in pesi e spazi ridotti del pacco batteria che è anche più facilmente accessibile per la manutenzione.

Lanciata sul mercato cinese la nuova Leapmotor C01Gli interni sono comodi e lussuosi con  tre schermi che avvolgono tutto il cruscotto e sedili in nappa con massaggio incorporato. Visto il passo lungo  anche i sedili posteriori hanno  spazio abbondante anche per persone alte.

Per quanto riguarda i servizi di guida autonoma, la Leapmotor C01 viene fornita di serie con 28 sensori e radars che permettono 23 tipi di funzioni di guida assistita.

Infine Leapmotor ha già pronto un suo piano per diventare un marchio globale e le prime spedizioni in Europa sono previste per la fine del 2023.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.