Nissan vende stabilimento batterie a investitore cinese

lithium ion cell and battery pack assembly

Nissan ha venduto l’unità di batterie AESC all’investitore cinese GSR

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

Nissan Leaf28 Aprile 2017. Con l’introduzione globale della seconda generazione della Nissan Leaf elettrica la prossima settimana, una domanda aperta riguarda la fonte delle sue batterie.

Ad oggi, l’Automotive Electric Supply Corporation – una joint venture tra Nissan e il gigante giapponese NEC – ha fornito celle di litio per ogni Nissan Leaf, che ora si avvicina a 300.000 unità prodotte in più di sei anni.

Ora, un fondo di investimento privato cinese ha deciso di acquistare la quota di Nissan in AESC, un accordo che è stato segnalato per la prima volta da Bloomberg a fine maggio. Nissan comprerà anche le quote della joint venture di NEC e li inserirà nel pacchetto della vendita.

GSR Capital, società cinese di private equity sostenuta dal governo della provincia di Hubei, prenderà il controllo dell’unità per una somma non divulgata, precedentemente riportata da Bloomberg di circa 1 miliardo di dollari.

La firma dell’accordo è stata segnalata all’inizio di agosto da Automotive Logistics e da altre fonti.

Le acquisizioni cinesi delle entità industriali giapponesi sono piuttosto rare. Ma i regolatori cinesi sono determinati a rafforzare le vendite di automobili elettriche, quindi il motivo di tale acquisizione sarebbe ovvio.

Precisazione dell’editore

Questa storia è stata pubblicata inizialmente il 1° giugno 2017, indicando che Nissan era in procinto di vendere la propria partecipazione in AESC. Quella vendita è stata completata all’inizio di agosto, con il completamento previsto entro dicembre 2017, ed abbiamo aggiornato il pezzo per riflettere su alcuni dettagli.

L’accordo comprende non solo l’AESC ma i suoi due impianti di produzione batteria, uno a Sunderland, in Inghilterra e l’altro a Smyrna, nel Tennessee, adiacente al grande impianto di assemblaggio di veicoli Nissan.

Pacco batterie Nissan Leaf
Pacco batterie Nissan Leaf

Nissan ha ridotto a 1,45 miliardi di dollari da 1,6 miliardi di dollari in prestiti a basso interesse concessi dal Dipartimento per l’energia americana per costruire tale impianto; non è chiaro se sono stati rimborsati completamente o se GSR si assume la responsabilità dei pagamenti.

Nel frattempo, il presidente Renault Nissan Alliance, Carlos Ghosn, ha affermato per alcuni anni che l’alleanza (che ora include anche Mitsubishi) vuole le celle a basso costo di qualità adeguata e non importa molto chi li faccia.

Mentre ogni veicolo elettrico a batteria Nissan ha utilizzato le celle AESC, il suo partner francese Renault ha utilizzato le celle di LG Chem in alcune delle sue linee di veicoli elettriche.

LG Chem è pensata per avere le celle a basso costo, dato che sta fornendo GM per entrambi i Chevrolet Bolt EV e la Chevy Volt plug-in ibrida.

Ha anche contratti con più di una dozzina di altri produttori di autoveicoli per i veicoli plug-in.

Dei tre principali produttori di celle per automobili elettriche-AESC, LG Chem e Panasonic – AESC viene considerata da alcuni analisti come la più debole.

Nel pacco batterie della Leaf, che è stato solo parzialmente raffreddato, la prima chimica delle celle si è dimostrata suscettibile a un caldo estremo, come quello dei parcheggi dell’Arizona durante l’estate.

Mentre AESC ha successivamente lanciato una chimica da “lucertola” che si dice sia molto più resistente al calore, è stata installata solo nelle Leaf a partire dal Model Year 2015 e più recenti.

Nel frattempo, Panasonic ha lavorato a stretto contatto con Tesla per ottimizzare i disegni delle celle che sta fabbricando presso la società Gigafactory del Nevada per la prossima Model 3 che è andata in produzione a basso volume nel mese di luglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.