Nissan Leaf è stata coinvolta in un test estremo al National Three Peaks Challenge

Nissan Leaf Autocar Three Peaks

Il test è stato organizzato dalla rivista Autocar al National Three Peaks Challenge e ha coinvolto un team di Nissan con la nuova Nissan Leaf 2018.

Nissan Leaf Autocar Three PeaksIl test consiste sia nella resistenza elettrica che umana a supporto di un tentativo tutto-elettrico da parte della rivista Autocar alla salita National Three Peaks Challenge, che prevede l’ascensione e la discesa delle tre vette più alte della Scozia (Ben Nevis, 1345m), Inghilterra (Scafell Pike, 978m ) e Galles (Snowdon, 1085 m), e percorrenza tra tutte e tre, in sole 24 ore.

Con la nuova Leaf da 40kWh che offre una batteria di maggiore capacità e una maggiore autonomia (168 miglia WLTP combinate) e l’infrastruttura di ricarica rapida del Regno Unito ben sviluppata lungo il percorso, due team composti da Autocar, Chargemaster, Plug In Adventures e Nissan hanno unito le forze su una calda giornata di giugno per affrontare la sfida.

Gli avventurieri rappresentativi di Nissan erano costituiti dallo scalatore Gareth Dunsmore (Direttore veicolo elettrico, Nissan Europe) e dal pilota Chris Ramsey (Direttore, Plug In Adventures). Gareth ha intrapreso le 23 miglia (37 km) di cammino – tra cui 3064 metri (10,052 piedi) di salita – mentre Chris è stato responsabile per le 462 miglia (744 km) di guida e le fermate programmate di ricarica rapida.

Nissan Leaf Autocar Three PeaksDivisi in due Nissan Leaf, le squadre sono partite alle 12 del pomeriggio al Ben Nevis in uno dei giorni più caldi dell’anno in Scozia, con temperature prossime ai 30 gradi Celsius. Scendendo lungo la montagna a metà pomeriggio, il viaggio ha proseguito verso sud, verso l’Inghilterra, il Lake District e lo Scafell Pike, che è stato scalato nelle prime ore del mattino con temperature ambientali ancora superiori a 20 gradi.

La mattina del secondo giorno ha portato le squadre in Galles e verso la loro destinazione finale di Snowdon. Con la coppia Nissan di Gareth e Chris che hanno guadagnato un vantaggio rispettabile sull’altra vettura, arrivarono a Snowdon con solo il 14% di carica rimanente, ma abbastanza tempo perché Gareth salisse e scendesse per ricongiungersi alla LEAF alle 11: 40am. Avevano completato con successo la sfida in un tempo totale di 23 ore e 40 minuti.

Gareth Dunsmore, direttore veicolo elettrico, Nissan Europe, ha commentato,

Dicono che non è stata una brutta giornata in ufficio e questa è stata una che certamente non dimenticherò mai. Scalare tre montagne in un solo giorno e usare solo il 100% di energia elettrica per guidare tra loro è l’epitome di un’avventura sostenibile.

Nissan Leaf Autocar Three PeaksLa Nissan LEAF 2018 si unisce a un altro veicolo elettrico al 100% – una Tesla Model S – che ha saputo completare la difficile sfida in meno di 24 ore.

Chris Ramsey, Plug In Adventures, ha aggiunto:

Questo è stato il mio primo grande record della nuova 40kWh LEAF e sono rimasto davvero impressionato dall’auto. Avendo preso una LEAF da 30kWh dal Regno Unito alla Siberia e viceversa, sono abituato ai viaggi EV a lunga distanza, ma questo era un diverso tipo di sfida. L’autonomia extra ottenibile tra le cariche rapide ha ovviamente un grande impatto e il sistema ProPILOT aiuta anche ad alleviare un pò di fatica in autostrada. Il sistema ePedal è stato bravissimo a incoraggiare una guida efficiente, ma ho anche adottato alcune delle mie tecniche collaudate per massimizzare la nostra autonomia!

Nissan LEAF vs. Three Peaks è una caratteristica della rivista Autocar di questa settimana (il 25 luglio).

La nuova Nissan LEAF, icona di Nissan Intelligent Mobility, è il veicolo elettrico più venduto in Europa per la prima metà di quest’anno. Più di 18.000 nuovi veicoli Nissan LEAF sono stati immatricolati in Europa tra gennaio e giugno. I clienti europei hanno piazzato più di 37.000 ordini per la nuova LEAF da quando è stata messa in vendita lo scorso ottobre 2017.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.