Accordo tra Nissan ed EDF firmato a Parigi per promuovere il trasporto a basse emissioni di carbonio

Nissan Leaf

Nissan ed EDF Energy hanno firmato il nuovo accordo a Parigi per esplorare come le batterie di veicoli elettrici Nissan (EV) di seconda vita possano supportare la gestione della domanda.

EDF Energy e Nissan sono state in prima linea nello sviluppo del mercato dei veicoli elettrici nel Regno Unito e porteranno una notevole competenza tecnica all’ampio accordo che sosterrà la transizione verso il trasporto a basse emissioni di carbonio, come ricarica intelligente, batterie, generazione decentralizzata e integrazione della griglia.

Il primo progetto congiunto vedrà i partner esplorare il business del riciclaggio delle batterie ritirate da Nissan LEAF nello stoccaggio di batterie commerciali. Il sistema vedrebbe l’elettricità immagazzinata nelle batterie e scaricata di nuovo in rete utilizzando PowerShift di EDF Energy per reagire rapidamente alle iniziative di risposta laterale (DSR) della domanda. I sistemi di stoccaggio offrono una soluzione di carbonio inferiore rispetto al fatto di basarsi su centrali a carbone e gas per soddisfare i picchi di domanda di elettricità sulla rete.

Il sistema combinato verrà sperimentato per vedere come può supportare la generazione di siti, un maggiore controllo e flessibilità sull’uso dell’energia e fornire flussi di entrate aggiuntivi.

Già quest’anno ci sono più batterie agli ioni di litio installate nei veicoli elettrici che nell’elettronica di consumo e la richiesta di mobilità elettrica è prevista solo in aumento, pari a milioni di batterie usate per veicoli elettrici disponibili per il mercato di stoccaggio dell’energia. Queste batterie hanno fino al 70% della loro capacità originale e avranno ancora più di 10 anni di vita rimanente.

Beatrice Bigois, amministratore delegato clienti di EDF Energy, ha dichiarato:

La transizione verso i veicoli elettrici offre enormi opportunità per le imprese e le famiglie, motivo per cui stiamo investendo nella migliore tecnologia e prodotti per aiutare i consumatori e le imprese a realizzare i benefici associati. In collaborazione con Nissan, siamo entusiasti di esplorare nuove tecnologie e modelli di business per rendere il trasporto a basse emissioni di carbonio una realtà, ora e per il futuro.

Francisco Carranza, direttore dei servizi energetici, Nissan Europe, ha dichiarato:

Siamo lieti di entrare in questa partnership, che vedrà la strategia di Nissan Intelligent Mobility continuare a sostenere il mercato in espansione dei veicoli elettrici e contribuire a creare un futuro energetico più sostenibile nel Regno Unito.

Riteniamo che le auto elettriche siano solo l’inizio, e il nostro secondo programma di vita garantisce che le batterie delle nostre auto continuino a fornire capacità di accumulo di energia in altre applicazioni – anche in case, aziende, stadi di calcio – molto tempo dopo la loro vita in auto. È una prospettiva entusiasmante e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con EDF Energy su questi sviluppi in futuro.

Questa partnership arriva mentre il presidente di EDF, Jean-Bernard Lévy, ha illustrato dettagliatamente i piani strategici del Gruppo sul trasporto elettrico, incluso il piano di essere la principale compagnia energetica per i veicoli elettrici entro il 2022 in tutti e quattro i principali mercati europei: Francia, Regno Unito, Italia e Belgio .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.