Nissan ha presentato e-4ORCE, la nuova tecnologia di controllo a quattro ruote motrici e doppio motore

Nissan e-4ORCE

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Nissan ha presentato la sua nuova tecnologia di controllo a trazione integrale a doppio motore e-4ORCE.

La tecnologia fornisce una coppia istantanea a tutte e quattro le ruote per offrire potenza e maneggevolezza equilibrate e prevedibili alla pari con molte auto sportive premium.

Nissan e-4ORCELa “e” rappresenta le tecnologie Nissan abilitate da un sistema di azionamento del motore elettrico al 100%. “4ORCE”, pronunciato in inglese “force”, evoca la potenza fisica e l’energia con “4” che indica la capacità controllo di trazione su tutte le ruote.

La tecnologia di controllo a quattro ruote motrici bimotore e-4ORCE offre maneggevolezza e stabilità precise, offrendo ai conducenti una maggiore sicurezza e ancora più entusiasmo che mai – ha affermato Takao Asami, vicepresidente senior per la ricerca e ingegneria avanzata di Nissan. Questa tecnologia consente eccellenti prestazioni in curva e trazione su superfici scivolose e una guida confortevole per tutti i passeggeri.

La tecnologia è nata dalle lezioni apprese nello sviluppo del sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS della Nissan GT-R e del sistema intelligente 4X4 della Nissan Patrol. Gli ingegneri hanno sviluppato la tecnologia e-4ORCE per gestire in modo preciso la potenza del veicolo elettrico e le prestazioni di frenata in modo fluido e stabile.

Nissan e-4ORCEIl comfort di marcia senza pari è il risultato della capacità della tecnologia e-4ORCE di ridurre al minimo il beccheggio e l’immersione del veicolo. Ciò si ottiene impiegando la frenata rigenerativa da entrambi i motori anteriore e posteriore, rendendo meno frenetico il traffico stop-and-go della città. Allo stesso modo, su strade sconnesse e accidentate e durante l’accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato per mantenere il comfort di marcia riducendo al minimo i movimenti irregolari.

e-4ORCE aumenta la sicurezza del conducente tracciando fedelmente la linea prevista dal conducente grazie al controllo del motore e del freno ad altissima precisione. Con la sicurezza di gestire una tale varietà di superfici stradali, anche per i conducenti alle prime armi su superfici scivolose, la guida diventa più piacevole.

Nissan espone il suo crossover a zero emissioni Ariya Concept – che presenta e-4ORCE – presso lo stand del CES, ma l’azienda mostrerà anche la tecnologia su un’auto di prova con tecnologia a due ruote motrici a trazione integrale a Las Vegas durante il CES.

Fonte: Nissan Motor Co.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.