Tutti i crossover elettrificati Nissan sono 5 stelle Euro NCAP

Tutti i crossover elettrificati Nissan sono 5 stelle Euro NCAP

Tutti i nuovi crossover elettrificati Nissan hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle Euro NCAP, il massimo in termini di sicurezza dei veicoli.

Nell’ultima tornata di valutazioni svolte dall’Ente, sono state assegnate le 5 stelle a X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. Inoltre, per Juke e Qashqai, già 5 stelle Euro NCAP dal 2019 e dal 2021, il massimo punteggio è stato esteso alle rispettive versioni elettrificate Juke Hybrid e Qashqai e-POWER.

Sicurezza degli adulti

Nella categoria Sicurezza degli adulti X-Trail e Ariya hanno ottenuto un punteggio elevato, rispettivamente 88% e 86%. Le due vetture sono realizzate su diverse piattaforme, ma per entrambe sono stati utilizzati acciai ad altissima resistenza nelle aree chiave, ottenendo maggiore rigidità e al contempo un migliore assorbimento dell’energia in caso di impatto, per preservare più efficacemente gli occupanti della vettura. L’aggiunta dell’airbag fra i sedili anteriori, per impedire che la testa di guidatore e passeggero urtino fra loro in caso di impatto laterale, ha contribuito all’ottimo risultato nei crash test, con 16 punti per X-Trail e 14,9 punti per Ariya.

Sicurezza dei bambini

Nella categoria Sicurezza dei bambini risultato del 90% per X-Trail e dell’89% per Ariya. Nei crasch test con simulazione di bambini a bordo tra i 6 e i 10 anni, risultati eccezionali per i due crossover Nissan, con X-Trail che ha ottenuto 23,3 punti su 24 e Ariya 22,9 punti su 24. Entrambi i veicoli hanno ottenuto 12 punti, il massimo possibile, nel test sui sistemi di ritenuta per bambini (CRS).

Sicurezza di pedoni e ciclisti

Nella categoria di test che valuta la capacità del veicolo di identificare e avvisare il conducente della presenza di pedoni o altri utenti della strada vulnerabili, il nuovo X-Trail ha ottenuto un punteggio del 70% mentre Ariya ha ottenuto il 74%. Entrambi i veicoli sono dotati di numerose tecnologie di sicurezza attiva, come il sistema intelligente di frenata d’emergenza, che avvisa il conducente e, se necessario, aziona i freni per evitare una collisione con altri veicoli, pedoni o ciclisti; o il sistema intelligente di riconoscimento oggetti in movimento in grado di rilevare ostacoli in movimento in prossimità della vettura.

Tecnologie di sicurezza

Tutti i crossover elettrificati Nissan sono 5 stelle Euro NCAPEuro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni.

Sia X-Trail che Ariya hanno ottenuto ottimi punteggi in questa categoria, rispettivamente del 95% e del 93%, grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, tra cui il sistema autonomo di frenata d’emergenza che attiva i freni quando rileva la frenata del veicolo che precede.

Entrambe i modelli sono equipaggiati con il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, che può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se il veicolo che sopraggiunge è nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori.

La strategia Nissan di dotare tutte le sue vetture delle più avanzate tecnologie di sicurezza si riflette in valutazioni ottime e confrontabili nelle varie categorie Euro NCAP per tutti i modelli della gamma.

Gli ottimi risultati di X-Trail e Ariya fanno seguito a quelle di Qashqai dello scorso anno. Qashqai e X-Trail sono entrambi realizzati sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza

Aggiornamento delle valutazioni Euro NCAP per Juke e Qashqai

Per Juke e Qashqai, già premiati negli anni scorsi con le 5 stelle Euro NCAP, l’Ente ha confermato il massimo punteggio anche per le versioni elettrificate dei due crossover Nissan Juke Hybrid e Qashqai e-POWER, sia per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza che per la protezione degli occupanti.

David Moss, Senior Vice President, Regional Research & Development, Nissan AMIEO, ha dichiarato:

X-Trail e Ariya hanno ottenuto entrambe ottimi risultati pur essendo vetture molto diverse fra loro. Questo riflette l’approccio trasversale adottato da Nissan nello sviluppo dei propri modelli, che parte dalla progettazione della carrozzeria e prevede l’uso di materiali e tecniche di produzione avanzati per garantire un’eccellente integrità strutturale. A questo si aggiunge una dotazione di tecnologie di sicurezza capaci di identificare potenziali pericoli e aiutare il guidatore a evitare incidenti. I test e le valutazioni Euro NCAP danno la dimensione di quanto Nissan ritenga importante la sicurezza e il benessere dei propri clienti.

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.