
Alla conferenza, Xiaomi ha presentato i suoi motori elettrici sviluppati e prodotti in modo indipendente, HyperEngine V6/V6 e HyperEngine V8.
I tre motori elettrici, che impiegano tecnologie innovative come la tecnologia di raffreddamento completo bidirezionale dell’olio, il design del circuito dell’olio a forma di S e il design sfalsato delle laminazioni in acciaio al silicio, competono con le prestazioni dei tradizionali propulsori V8 e V6 di grandi dimensioni dell’era dei motori a combustione interna, spingendo i confini delle prestazioni del settore a nuovi livelli.
In particolare, l’HyperEngine V8, con una velocità massima di 27.200 giri al minuto, una potenza di 425 kW e una coppia di picco di 635 Nm, stabilisce un record globale per i motori elettrici. Per consentire lo standard di settore superiore a 27.200 giri/min, HyperEngine V8 utilizza la prima piastra in acciaio al silicio ultraresistente del settore con una resistenza alla trazione di 960 MPa, vantando una resistenza che supera di oltre due volte le tradizionali offerte del settore.
Per la progettazione del raffreddamento, HyperEngine V8 adotta una tecnologia di raffreddamento completo dell’olio bidirezionale e un design del circuito dell’olio a forma di S. Per lo statore viene utilizzato un circuito dell’olio a doppio ciclo, che aumenta l’area di dissipazione del calore del 100% e raggiunge un effetto di raffreddamento fino a 20°C. Nel frattempo, la sezione del rotore utilizza un circuito dell’olio brevettato a forma di S, aumentando l’area di dissipazione del calore del 50% e ottenendo un effetto di raffreddamento fino a 30°C. Inoltre, i lamierini dello statore in acciaio al silicio presentano un design sfalsato “a gradini”, aumentando ulteriormente l’effettiva area di dissipazione del calore di un ulteriore 7%.
HyperEngine V8s è in fase di sviluppo e sarà prodotto in serie e implementato nei veicoli elettrici Xiaomi nel 2025.
I motori elettrici HyperEngine V6/V6s sviluppati da Xiaomi vantano una velocità di rotazione leader del settore di 21.000 giri/min, superando il più potente motore elettrico prodotto in serie a livello globale. Tra questi, il supermotore HyperEngine V6 ha una potenza massima di 299 CV e una coppia massima di 400 Nm, mentre il supermotore HyperEngine V6 raggiunge una potenza massima di 374 CV e una coppia massima di 500 Nm.
Fonte: Xiaomi Corporation
Commenta per primo