Motore elettrico innovativo da Equipmake e HiETA

Ampere Equipmake e HiETA

Le società Equipmake e HiETA stanno sviluppando il motore elettrico a magneti permanenti con maggior densità di potenza al mondo.

Il motore di nuova generazione, più leggero, più piccolo e più efficiente dal punto di vista termico, fa parte di un progetto rivoluzionario, finanziato da Innovate UK.

Nome in codice AMPERE, il nuovo motore si avvarrà della competenza di Equipmake, l’azienda leader mondiale nella progettazione di motori elettrici e delle conoscenze pionieristiche di HiETA nell’ingegneria termica e nella produzione additiva con l’obiettivo di produrre un motore elettrico estremamente leggero, efficiente ma a basso costo con densità di potenza di picco superiore oltre 20kW per kgdensità maggiore di quattro volte di quella di un motore elettrico convenzionale.

Ampere Equipmake e HiETALa chiave delle prestazioni di AMPERE è la combinazione di un design avanzato del motore con una produzione additiva, che consente alla sua struttura metallica di essere stampata in 3D.

Questo porta molti vantaggi. In primo luogo, il metallo viene inserito solo dove è necessario. In secondo luogo, pareti sottili termicamente efficienti e dettagli di superficie fine ottimizzati possono essere combinati direttamente con la struttura del motore, sostituendo gli assiemi multiparte con un’unica architettura complessa che ha un’eccezionale capacità di raffreddamento, è leggera, ha bassa inerzia e consente una velocità di rotazione notevolmente maggiore.

Questo approccio non significa solo che AMPERE utilizzerà la minima quantità di leghe ad alta resistenza nella sua costruzione, ma anche la minima quantità di materiali attivi costosi – anche i magneti -, mantenendo i costi il ​​più bassi possibile.

Equipmake e HiETA hanno come obiettivo una potenza di picco di 220 kW a 30.000 giri/min e un Ampere Equipmake e HiETApeso inferiore a 10 kg del motore AMPERE. In confronto, anche i migliori motori a magneti permanenti standard attualmente in uso farebbero fatica a erogare 5kW per kg. L’innovativo APM 125 di Equipmake, uno dei motori elettrici per auto più densi al mondo, che utilizza l’architettura dei raggi dell’azienda per massimizzare la capacità di raffreddamento, offre una potenza di picco di 125 kW a 12.000 giri / min e un peso di soli 14 kg, dandogli una densità di potenza di poco inferiore a 9 kW per kg.

I primi prototipi di AMPERE saranno montati e funzionanti tra 12 mesi.

Alla fine dello scorso anno, Equipmake ha aperto il suo nuovissimo stabilimento a Snetterton, Norfolk, dove l’azienda fornisce la soluzione completa per veicoli elettrici, offrendo la possibilità di progettare, testare e fabbricare qualsiasi cosa, dai motori alle piattaforme completamente elettrificate, supportando il settore automobilistico e settori aerospaziali. Sul posto, progetta e produce il suo telaio per autobus elettrici completamente integrato per una base clienti sempre più internazionale. La sua innovativa gamma di motori APM viene utilizzata dal suo telaio EBus e alimenterà anche l’imminente Ariel HIPERCAR.

Fonte: Equipmake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.