Motiv a guida autonoma lanciato da Gordon Murray Design e da un consorzio del Regno Unito

Gordon Murray Design Motiv

Gordon Murray Design, Delta Motorsport e itMoves collaborano per produrre la piattaforma di veicoli autonomi “MOTIV”, presentata alla fiera MOVE 2020 all’ExCeL di Londra.

Finanziato in parte attraverso il programma “IDP14” del governo britannico, la nuova piattaforma rompe gli schemi per lo sviluppo della mobilità futura creando una piattaforma per quadricicli ultraleggeri progettata per soddisfare i requisiti di sicurezza. Oltre alle sue credenziali di sicurezza leader, la nuova unità completamente elettrica punta a significativi risparmi sui costi e una maggiore raffinatezza rispetto ai suoi concorrenti, offrendo allo stesso tempo le capacità dell’autonomia, la flessibilità della piattaforma e la versatilità plug-and-play richieste da clienti autonomi con necessità di mobilità personale o commerciale.

Progettato pensando all’autonomia, MOTIV è un monoposto “pod”, che offre la versatilità del trasporto personale o delle consegne dell’ultimo miglio. Progettato utilizzando la tecnologia iStream Superlight® di Gordon Murray Design, il layout della monoposto del veicolo offre un’esperienza di mobilità privata per le persone che si spostano in città trafficate, molte delle quali in genere viaggiano in veicoli a combustione più grande usati da una singola persona. MOTIV ha il potenziale per ridurre significativamente la congestione e le emissioni nei centri urbani grazie al suo propulsore completamente elettrico e al suo ingombro ridotto. Il pod è alto 1.628 mm misura solo 2.537 mm di lunghezza, con una larghezza di 1.310 mm.

Grazie al suo ingombro e layout compatti, MOTIV offre una maggiore flessibilità rispetto a tutti i suoi concorrenti. Per aumentare ulteriormente la sua praticità, in futuro MOTIV potrà essere adattato per ospitare più occupanti; per sedia a rotelle; o anche per consegne commerciali. Nella sua forma di trasporto merci, la piattaforma può essere modificata per consentire la massima capacità di carico, creando un volume di oltre 1.100 litri.

MOTIV è alimentato da un motore elettrico da 20kW e sarà dotato di un pacco batteria da 17,3kWh raffreddato a liquido che offre autonomia potenziale fino a 100 km. Raggiungerà una velocità fino a 40 mph (65 km/h), rendendolo ideale per operare in aree urbane e suburbane. È dotato di capacità di ricarica CCS e può ricaricare dal 20% all’80% della batteria in soli 40 minuti.

MOTIV utilizza la tecnologia iStream Superlight di Gordon Murray Design, con alluminio estruso ultraleggero ad alta resistenza nel telaio (iFrame®), pannelli compositi e sportello (iPanel®), oltre alle sospensioni in alluminio (iLink®) per garantire che il peso del veicolo sia minimo. L’uso di questa tecnologia garantisce che il peso del veicolo sia al di sotto di 450 kg (batterie escluse), il che riduce la quantità di materie prime utilizzate nella fabbricazione della piattaforma rispetto alle tecniche di produzione di veicoli convenzionali, inoltre riduce significativamente la dimensione della batteria richiesta senza impatto sulla gamma dei veicoli. Inoltre, MOTIV è dotato di una porta ad ala di gabbiano che offre un’accessibilità senza pari e una protezione dagli agenti atmosferici per i passeggeri e le merci.

Delta Motorsport, specialista di elettrificazione, ibridazione e dinamica dei veicoli, è responsabile del powertrain, dei motori e dei sistemi di controllo di MOTIV. La piattaforma utilizza l’esclusiva architettura di controllo del veicolo dedicata a filo passante drive-by Delta che gestisce lo sterzo, la propulsione e la frenata. Le competenze di integrazione elettrica fornite da Delta Motorsport utilizzano un sistema ad alta tensione “plug-and-play” che riduce significativamente i costi, insieme ai tempi di produzione e assemblaggio. I sistemi di frenata e sterzo sono anche piccoli e leggeri per una minima intrusione nello spazio della cabina.

Lo specialista di mobilità avanzata e innovazione itMoves è responsabile della visione dietro MOTIV, incluso il concetto di veicolo, l’usabilità della strategia e l’immagine visiva. Il design del veicolo è contemporaneo, pur rimanendo compatto e adatto alla città. L’interno del veicolo offre uno spazio comodo e di facile accesso con un sistema HVAC integrato e spazio per posare un laptop.

L’omologazione di MOTIV come quadriciclo presenta vari vantaggi per OEM e fornitori MaaS. Innanzitutto, è leggero. Un quadriciclo deve pesare meno di 450 kg, ciò significa che è agile e compatto, il che lo rende un’opzione praticabile per le strade trafficate della città. Gordon Murray Design ha progettato MOTIV per conformarsi agli standard europei per la sicurezza degli incidenti automobilistici (M1), rendendolo il primo quadriciclo a integrare i livelli di sicurezza delle autovetture. Questo risultato è reso possibile dalle proprietà ad alta resistenza della sua struttura iStream Superlight. Un altro vantaggio è che, come quadriciclo, è più semplice da produrre rispetto a un’auto. Il processo di produzione meno complesso riduce i tempi di costruzione per unità e riduce i tempi di attesa per OEM e fornitori MaaS che desiderano entrare nel mercato.

Come banco di prova per lo sviluppo di sistemi autonomi, il design pronto per il MOTIV è molto più facile da convertire per le aziende rispetto a un veicolo convenzionale. In genere, una conversione di un veicolo normale per diventare autonomo richiede più hardware, più tempo e presenta evidenti compromessi: i veicoli convenzionali sono relativamente grandi, ingombranti e inefficienti.

Poiché MOTIV è stato appositamente progettato come piattaforma autonoma, i test delle sue capacità senza conducente possono iniziare dal lancio, il che gli dà il potenziale per essere il primo pod monoposto completamente autonomo disponibile sul mercato.

Come veicolo monoposto a ingombro ridotto, MOTIV offre una soluzione privata unica sul mercato. Un recente sondaggio di Transport for London ha mostrato che il tasso di occupanti singoli all’interno di auto e furgoni tradizionali a Londra è in media superiore al 60%. In tutto il Regno Unito, questo numero raggiunge l’80% per i viaggi locali. I tassi di occupanti europei mostrano una tendenza simile con una media di 1,1 – 1,2 persone per veicolo.

Gordon Murray Automotive – MOTIV – Specifiche tecniche

Acceleration  top speed

0-62kph                       7.5 seconds

Max speed                  40mph (65kph)

Dimensions

Length                         2,537mm

Width                           1,310mm

Height                          1,628mm

Weight                         450kg (without battery)

Chassis  Body

iStream Superlight structure

Designed in accordance with European M1 crash regulations Rear wheel drive layout

Single gull-wing door – for easy ‘walk in’ entry

Contactless door opening system    

Configuration

L7e Quadricycle crash tested to M1 car standard

Single seat configuration

Autonomous ready

Powertrain  Battery

Range                         100km (WLTP)

Run time                     2.5 hour continuous

Motor                           20kW motor

Nominal voltage          361V

Max torque                  48.4Nm

Battery location           Under floor

Battery capacity          17.3kWh (total); 13.8KWh (usable)

Battery cooling            Liquid cooled battery, motor and power electronics

Charging type             CCS

Fast charge time         40 minutes (20% – 80%)

Transmission

Configuration              Single speed transmission

Suspension

Front                            MacPherson Strut front suspension system

Rear                            Rear iLink suspension system

Steering

Type                            Steering by wire

Wheels and tyres

Wheel size                  13-inch

Brakes

Front                            Disc brakes

Rear                            Regenerative braking

Safety                         Anti-lock braking system

Interior

Air conditioning           Integrated AC system

Internal display            24-inch display with vertical lift

Fonte: Gordon Murray Design

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.