Con il ride pooling MOIA, un milione di macchine spariscono dalle città

Moia

Moia

MOIA è una start-up del Gruppo Volkswagen che ha una missione netta e ben riconoscibile: togliere dalle strade delle città un milione di auto.

Idee chiare, strategie precise. E il 6 dicembre, a un anno dalla sua fondazione, ha già presentato al TechCrunch di Berlino, un concept completamente elettrico e ottimizzato per i servizi di ride pooling.

Ole Harms, CEO di MOIA, ha fatto il punto sullo sviluppo del progetto e sulle sue linee guida fondamentali:

Abbiamo cominciato un anno fa al TechCrunch di Londra con il progetto di allearci con le città per migliorare l’efficienza sulle loro strade. Vogliamo creare una soluzione per i classici problemi di trasporto che le metropoli affrontano: il traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico e la mancanza di spazio. In parallelo, questo comporta un contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. In poco tempo abbiamo messo le basi per aggiungere una nuova componente di mobilità. Nel 2018 saremo pronti per lanciare il nostro concept di ride pooling a livello internazionale. Ben presto, vedremo concretizzarsi il nostro obiettivo di ridurre di un milione entro il 2025 il numero delle auto che circolano nelle principali città dell’Europa e degli Stati Uniti. 

MoiaLa sede in cui verrà testata alla fine del 2018 la concept car e l’intero ecosistema è Amburgo. 

Saremo in grado di offrire il ride pooling – in toto o parzialmente – allineandoci alle specifiche necessità del luogo. Saranno possibili diversi modelli di gestione e potranno essere sviluppati in accordo con le città coinvolte e con i partner.

MoiaIl sistema di pooling presentato a Berlino è completo. Con l’apposita app, l’utente avrà completa visibilità dei mezzi disponibili e della previsione di spesa. Potrà quindi prenotare e pagare il viaggio. Un algoritmo raggruppa gli utenti con destinazioni simili in modo da sfruttare a pieno ogni vettura ed evitare deviazioni. Completano il sistema una app per il conducente e una per la gestione della flotta.

Sei posti per il ride pooling MOIA, unico al mondo con queste dimensioni

Ben sei posti, una vettura completamente elettrica, con sedili singoli e sedute spaziose. Ride pooling significa anche questo: il viaggio deve essere piacevole, anche per gli utenti che non apprezzano l’eccessivo contatto fisico con gli altri passeggeri. 

MoiaComfort innanzi tutto, per un servizio di alto livello: i sedili sono equipaggiati con luci da lettura regolabili e porte USB; inoltre in ogni vettura è presente WiFi veloce. La porta automatica rende semplice salire e scendere dal mezzo e i bagagli possono essere riposti nell’apposito spazio a fianco del conducente.

Lo sottolinea Robert Henrich, COO di MOIA:

Il grado di comfort della vettura è in linea con il servizio di alto livello. L’abbiamo sviluppata con processi di co-creazione, che hanno compreso molte sessioni con potenziali utenti di varie età che hanno testato le auto e dato il loro riscontro. Molte delle idee emerse da questo procedimento sono confluite direttamente nello sviluppo della vettura. Con questa stessa ispirazione, stiamo lavorando anche ad altre versioni future.

Procedure agili, produzione in tempi record 

Dieci mesi: questo è il tempo record che è servito a Volkswagen Veicoli Commerciali e Volkswagen Osnabrück per implementare, sviluppare e costruire il concept MOIA.

MoiaEckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali.

Assieme a MOIA e Volkswagen Osnabrück stiamo ridefinendo la produzione di vetture. Siamo molto fieri di esser riusciti a costruire un’auto fatta su misura per le necessità del ride pooling in soli dieci mesi. Questo risultato è stato possibile grazie all’utilizzo di processi agili nello stabilimento di Osnabrück. L’auto farà il suo debutto sulla strade di Amburgo l’anno prossimo.

L’auto ha un’autonomia di più di 300 chilometri secondo gli standard WLTP e può essere ricaricata fino all’80% in circa 30 minuti.

Da ottobre 2017 MOIA testa i suoi servizi sulle strade di Hannover e ha sviluppato ogni componente in tempo reale. Il “processo di co-creazione di MOIA” è parte integrante di questo test, che coinvolge una flotta di 20 Multivan T6 Volkswagen.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.