Mobility as a sustainable service nel cuore della città sostenibile

Ecomondo

CNMTS – Conferenza Nazionale mobilità e trasporto sostenibili. Tema dell’edizione 2017: “Mobility as a sustainable service”

L’8 novembre le politiche nel cuore della città sostenibile

Fonte: Ecomondo

Rimini, 2 novembre 2017. La Conferenza promossa da H2R-Mobilità e trasporto sostenibili in collaborazione con Città Sostenibile ed Ecomondo propone una visione d’insieme, manifesto virtuale di Ecomondo per la mobilità e trasporto sostenibili, declinata in modo efficace rispetto ai tre temi “Politiche, Tecnologie, Sistemi”.

Mercoledì 8 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.30 avrà luogo la prima sessione dal titolo “Politiche per la mobilità e il trasporto sostenibile”,a cura del Comitato tecnico – scientifico composto da: Roberta Frisoni, Assessore Mobilità, Programmazione e gestione del Territorio del Comune di Rimini; Fabio Orecchini, coordinatore e Professore Ordinario di “Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente”, Direttore del CARe Center for automotive research and evolution, Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità dell’Università Guglielmo Marconi di Roma e giornalista; Gian Marco Revel, Professore Associato di “Misure meccaniche e termiche”, Prorettore alla Ricerca Europea dell’Università Politecnica delle Marche.

EcomondoScopo della sessione sarà approfondire le politiche comunitarie, nazionali, regionali e locali, con il coinvolgimento di Istituzioni guida per approfondire progetti ed esempi virtuosi oltre ad analizzare obiettivi, opportunità ed individuare le eventuali criticità.

Aprirà i lavori una dettagliata Roadmap della mobilità sostenibile in Italia e Bando del Collegato Ambientale a cura di Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, seguito dal Piano mobilità sostenibile della Regione Emilia Romagna a cura di Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Dalle ore 14.45 si susseguiranno le testimonianze dei Sindaci di città italiane, con esempi virtuosi e di successo di mobilità sostenibile, seguiti dall’intervento di Sara Vito, Assessore all’ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal titolo “NOEMIX: la rivoluzione ecologica nella gestione delle flotte aziendali pubbliche (progetto Europeo H2020 – NeMO: New MObility in FVG)”.

Alle 15.45 Bruno Mattucci, Amministratore Delegato Nissan Italia affronterà il tema “Auto Elettrica di nuova generazione & smart grid”.

Il trasporto collettivo e le sfide della mobilità futura verranno approfondite da Massimo Roncucci, Presidente ASSTRA  e Antonello Lucente di ANAV, mentre lo scenario dal punto di vista del costruttore verrà illustrato da Romano Valente, Direttore Unrae e Gianmarco Giorda, Direttore Anfia, cui farà da eco l’intervento di Gianni Martino , Consigliere ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) per i servizi di autonoleggio.

Concluderà la sezione dedicata alle Politiche con l’intervento di Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, sulla responsabilità estesa dei produttori alla gestione del fine vita dei prodotti.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.