Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a Stampalia

Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a Stampalia

Sono stati attivati dal Gruppo Volkswagen nell’isola di Stampalia, il servizio di ride sharing “ASTYBUS” e il servizio di sharing “astyGO” (auto, scooter e biciclette elettriche).

Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a Stampalia
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, e il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis a Stampalia

La cerimonia d’inaugurazione del servizio si è svolta con la presenza del Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e del CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess; rendendo così una realtà sull’isola greca di Stampalia (Astypalea) la mobilità del futuro.

Entrambi servizi si basano esclusivamente su veicoli 100% elettrici e garantiscono un notevole miglioramento della mobilità sull’isola rispetto al precedente sistema di trasporto pubblico. È un ulteriore passo nel percorso di trasformazione dell’isola di Stampalia: entro il 2026, l’isola intende passare a una mobilità intelligente e sostenibile, rinnovando completamente il proprio sistema energetico. Il progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e della Repubblica Ellenica è un laboratorio per la decarbonizzazione in Europa.

Servizi di mobilità intelligenti e 100% elettrici

I servizi di mobilità prendono il posto di una linea di autobus tradizionale, che finora ha coperto un’offerta di trasporto pubblico limitata a Stampalia. A differenza di questa, i servizi di mobilità saranno attivi tutto l’anno e collegheranno molte più località dell’isola. Il servizio di ride sharing ASTYBUS sarà operativo con cinque Volkswagen ID. Buzz1 una volta che il modello arriverà su strada, nell’autunno del 2022. Fino ad allora, il servizio sarà gestito con una flotta di ID.42. Tramite il servizio di sharing astyGO, invece, i clienti possono noleggiare auto elettriche Volkswagen, scooter elettrici Seat MÓ e biciclette elettriche Ducati. Tutti i veicoli sono prenotabili tramite smartphone, con l’applicazione astyMOVE.

Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a StampaliaIl numero di veicoli elettrici a Stampalia è in crescita costante. Dopo il passaggio alla mobilità elettrica della polizia, delle autorità aeroportuali e dell’amministrazione comunale, avvenuto lo scorso anno, ora è la volta della prima ambulanza elettrica di tutta la Grecia. Un primo e-taxi trasporta i clienti su tutta l’isola e, di recente, il primo cliente privato ha ricevuto la propria ID.33. La Repubblica Ellenica promuove la transizione verso l’e-mobility con interessanti incentivi all’acquisto.

Un nuovo impianto fotovoltaico per alimentare la flotta elettrica

Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a StampaliaIl sistema energetico sarà gradualmente convertito all’energia rinnovabile proveniente da fonti locali. La scorsa settimana è stato messo in funzione un secondo impianto fotovoltaico, che alimenterà l’attuale flotta elettrica con energia verde. Inoltre, la Repubblica Ellenica ha pubblicato un bando per l’ulteriore trasformazione del sistema energetico. Entro il 2023, un nuovo parco solare fornirà circa 3 megawatt di elettricità green, coprendo il 100% del fabbisogno per la ricarica di veicoli elettrici e oltre il 50% della domanda complessiva dell’isola. Entro il 2026, il nuovo sistema energetico sarà ulteriormente ampliato per arrivare a coprire più dell’80% del fabbisogno energetico complessivo. Finora sono stati utilizzati generatori Diesel.

Studio accademico: interesse elevato nei confronti della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità

Secondo i risultati preliminari di un primo sondaggio, gli abitanti di Stampalia sono molto interessati ai veicoli elettrici e ai servizi di mobilità. Oltre il 65% degli intervistati ha dichiarato di essere generalmente disposto a passare a un veicolo elettrico, potendo usufruire di incentivi all’acquisto. Se il rispetto dell’ambiente è il vantaggio principale dei veicoli elettrici, le barriere riguardano costi e l’infrastruttura di ricarica. Il ride sharing e il servizio di sharing dei veicoli potrebbero cambiare in modo significativo le abitudini di mobilità. Quasi il 50% degli intervistati ha dichiarato che, a determinate condizioni, prenderà in considerazione l’idea di abbandonare il proprio veicolo di proprietà e passare all’utilizzo dei nuovi servizi di mobilità.

Nuovi servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen a StampaliaL’indagine è stata condotta nell’estate del 2021 e ha visto la partecipazione di 221 persone. La prima relazione intermedia dettagliata sarà pubblicata nella seconda metà dell’anno. I ricercatori dell’Università dell’Egeo (Grecia) e dell’Università di Strathclyde (Scozia) monitoreranno e valuteranno l’iniziativa per diversi anni.

Il progetto “Smart & Sustainable Island” intende fornire una comprensione più profonda della trasformazione di un intero sistema. Entro cinque anni, Stampalia sarà in gran parte convertita alla mobilità e all’energia sostenibile, con veicoli 100% elettrici, servizi di mobilità intelligenti e un sistema energetico ibrido green. Stampalia ha all’incirca le dimensioni dell’isola di Sant’Antioco, in Sardegna, ed è visitata ogni anno da circa 36.000 turisti.

1) ID. Buzz Pro – consumo di energia in kWh/100 km: combinato 18,9 (NEDC); combinato 21,7–20,6 (WLTP); emissioni di CO₂ in g/km: 0; classe di efficienza: A+++

2) ID.4 – consumo di energia in kWh/100 km (NEDC): 16,3 (combinato); emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+++

3) ID.3 – consumo di energia in kWh/100 km (NEDC): 14.0-13.7 (combinato), emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+++

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.