Micro presenta Microlino 2.0 e Microletta in anteprima mondiale in una conferenza stampa virtuale

Microlino 2.0

L’azienda svizzera Micro ha svelato la sua ultima visione della micro mobilità urbana con una motocicletta a tre ruote chiamata Microletta e Microlino 2.0.

Microlino

Microlino 2.0Per la prima volta, la nuova generazione di Microlino con il nuovo design che è stato selezionato insieme a oltre 17.000 titolari di prenotazione tramite un sondaggio online, è stata mostrata dal vivo al pubblico.

È sempre stato importante per noi poter integrare il più possibile la comunità Microlino nel processo di sviluppo. Con Microlino 2.0 vogliamo farlo in modo più coerente che mai – afferma Oliver Ouboter. I titolari di prenotazione continueranno a avere voce in capitolo in futuro, ad esempio nella scelta dei cerchioni e dei coprisedili.

Microlino 2.0Nel gennaio 2020, Micro ha deciso di rivedere completamente la struttura del veicolo Microlino al fine di soddisfare i suoi requisiti in termini di qualità, sicurezza e maneggevolezza. Ciò è avvenuto attraverso una serie di modifiche tecniche: in primo luogo, il telaio verrà cambiato da una struttura tubolare a parti in acciaio stampato e alluminio. La carreggiata posteriore sarà ampliata del 50%, al fine di avere sistemi di sospensione indipendenti sia nella parte anteriore che nella parte posteriore. Il motore asincrono della generazione precedente è stato sostituito con un motore sincrono a magneti permanenti che fornisce circa il 15% in più di efficienza e più potenza. Le batterie verranno cambiate dalla chimica al LiFePO4 allo standard industriale di NMC, che ha una maggiore densità energetica. In questo modo, l’abitacolo diventa più spazioso. Inoltre, il montante anteriore più stretto migliora la visibilità a 360 gradi rispetto alla versione precedente.

Microlino 2.0L’interno è stato completamente riprogettato e ora ha più spazio. Ciò è stato ottenuto attraverso il nuovo pacco batterie e un aumento dell’altezza del veicolo. Il piantone dello sterzo è ora fisso e non più collegato alla porta, il che riduce le forze di sterzo. Il sedile è stato completamente riprogettato per essere più comodo ed ergonomico. Il nuovo cruscotto ha un display digitale davanti al conducente che mostra tutte le informazioni rilevanti. La barra di alluminio è un omaggio alle radici di Micro: il kickcooter. Ha il vantaggio aggiuntivo di essere facilmente personalizzabile, facendo clic su uno smartphone, altoparlanti Bluetooth portatili o altri accessori.

I dati tecnici di base come l‘autonomia massima di 200 km e il prezzo di 12.000 euro non cambieranno. L’inizio della produzione di Microlino è previsto per il 2021 in collaborazione con l’azienda italiana CECOMP.

Microletta

MicrolettaLa seconda innovazione di Micro riguarda un nuovo settore per l’azienda. Con Microletta, viene presentato il concetto di una motocicletta elettrica a tre ruote, basata sul linguaggio di design della Microlino che unisce modernità e fascino retrò.

Le due ruote anteriori offrono una presa migliore in curva e un maggiore effetto frenante che offre maggiore sicurezza rispetto ai motocicli e ai ciclomotori a due ruote. Quando si ferma al semaforo, il meccanismo di sterzo può essere bloccato in modo tale che lo scooter stia in piedi da solo e che i piedi non debbano essere appoggiati a terra per l’equilibrio. La batteria rimovibile con un’autonomia di oltre 100 km è facile da ricaricare a casa in salotto. Poiché il veicolo è classificato come un triciclo in Europa, non richiede una patente di guida della motocicletta nonostante la velocità massima di 80 km / h; una Microlettapatente di guida per auto è sufficiente. Per le motociclette elettriche a due ruote con una velocità superiore a 45 km / h è richiesta la patente di guida, a differenza di quelle a benzina che possono andare più veloci, motivo per cui le motociclette elettriche non hanno ancora preso piede in Europa.

La Microletta è la sorellina della Microlino e ha lo scopo di colmare il divario nella nostra gamma tra l’e-scooter e la Microlino. Le tre ruote rendono il veicolo facile e sicuro da guidare, anche per i meno esperti, e dovrebbe incoraggiare le persone passare a veicoli elettrici e leggeri – afferma Merlin Ouboter.

MicrolettaÈ possibile effettuare una prenotazione non vincolante sul sito Web dell’azienda e il prezzo sarà di circa 4900 euro. Dopo aver mostrato i primi rendering la scorsa settimana, oltre 500 persone hanno già effettuato una prenotazione. Al momento, non ci sono dettagli su un inizio di produzione pianificato, poiché la società vuole concentrarsi prima sull’inizio della produzione di Microlino.

Siamo completamente sopraffatti dall’interesse nei primi giorni e stiamo sicuramente pensando a una linea temporale realistica per l’avvio della produzione – afferma Oliver Ouboter.

E-Scooter

Inoltre, Micro ha presentato la sesta generazione dei suoi e-scooter. A partire dal Micro Commuter, attualmente l’e-scooter più leggero e compatto, che si distingue per una batteria sostituibile che può essere utilizzata anche come power bank per caricare lo smartphone. L’e-scooter può percorrere 10 km per carica Microlino e Microlettadella batteria, ma poiché i pacchi batteria hanno solo le dimensioni di una power bank, molti possono essere trasportati comodamente e la portata può essere moltiplicata.

Più potente e più comodo è il Micro Explorer, che sarà lanciato a maggio 2020. L’e-scooter si distingue per l’ottima capacità di arrampicata anche su pendenze superiori al 15% e un raggio fino a 30 km. Le sospensioni anteriori e posteriori sono ideali per assorbire gli urti. Il Micro Explorer uscirà anche in una speciale versione Mercedes per integrare la loro gamma di veicoli elettrici. Costa circa 1000 euro.

Tutti gli e-scooter sono compatibili con la Micro App, con la quale puoi bloccare il tuo e-scooter, navigare verso la tua destinazione, selezionare le modalità di guida e visualizzare i dati sul risparmio di CO2.

Fonte: Micro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.