Mercedes-Benz Vans: tecnologia e servizi integrati per i nuovi furgoni elettrici

mercedes benz electric Vito
_mercedes-benz-eVitoMercedes-Benz Vans ha ufficializzato la decisione di produrre una variante elettrica per i suoi veicoli commerciali. Inizierà con Vito nella seconda metà del 2018 e continuerà dal 2019 prima con Sprinter e poi con Citan.

La strategia è orientata a dare la migliore risposta in termini di costi, servizio e tecnologia a clienti che hanno specifici fabbisogni commerciali e professionali e che sono focalizzati su risparmio, facilità di utilizzo, manutenzione e ricarica del veicolo.

mercedes-benz-eVitoL’offerta di Mercedes-Benz non si concentra quindi solo sulla trazione elettrica. Si estende piuttosto a cinque parametri fondamentali per assicurare la soddisfazione del cliente: ecosistema completo, fabbisogni specifici dei settori di utilizzo, redditività, Co-Creation (coinvolgimento di clienti e tecnici per lo sviluppo delle soluzioni) e transfer tecnologico.

Il fornitore del veicolo diventa quindi punto di riferimento, provider di servizi che consentono al cliente un utilizzo vantaggioso del furgone e che giustificano l’investimento iniziale: un’infrastruttura di ricarica affidabile e diffusa, servizi di connettività, assistenza e manutenzione presso il rivenditore.

eDrive@VANs mercedes benz vansÈ l’approccio completo della strategia eDrive@VANs, che Damler ha presentato in un workshop a Berlino e che, per i veicoli commerciali, può raccogliere consenso soprattutto tra i clienti che utilizzano il furgone su circuiti cittadini (consegne, trasporto di persone, artigianato).

eVito, di cui in Germania sono già aperte le prevendite con previsione di consegna nella seconda metà del 2018, è il primo dei tre modelli concepito con approccio completo. Per le sue dimensioni medie, è particolarmente adatto all’utilizzo in città. Ha un’autonomia di 150 chilometri, con una batteria di 42,4 kWh (ricarica completa in sei ora). Può raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari. Numeri da rettificare in caso di condizioni climatiche sfavorevoli e a pieno carico. Il vano di carico ha una capienza massima di 6,6 metri cubi, con un peso massimo di circa 1.000 chilogrammi. L’ampia disponibilità di spazio è stata ottenuta spostando le batterie al di sotto del furgone.

Con la nostra iniziativa eDrive@VANs, stiamo dimostrando che solo soluzioni complete che  superano il mero obiettivo della trazione possono costituire una reale alternativa per chi acquista un veicolo commerciale. eVito non è che l’inizio. Dopo, seguirà la nostra nuova generazione di Sprinter e Citan.

Ha commentato Volker Mornhinweg, Head di Mercedes-Benz Vans.

Entro il 2020 sono previsti investimenti per 500 milioni di euro, tra l’altro, nel campo dell’integrazione di differenti soluzioni di connettività nei van, in soluzioni hardware innovative per il settore dei veicoli commerciali e in nuovi prototipi di mobilità.

Il comunicato integrale di Mercedes-Benz Vans è nella versione inglese dell’articolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.