Mercedes-Benz e Nvidia uniscono le forze per accelerare lo sviluppo del software

Mercedes-Benz e Nvidia

Mercedes Benz e Nvidia hanno in programma di avviare una collaborazione per creare un sistema informatico di bordo rivoluzionario e un’infrastruttura informatica AI.

I leader del settore automobilistico e informatico intendono unire le forze e abilitare la flotta di nuova generazione con aggiornamento del software, intelligenza artificiale e capacità autonome.

A partire dal 2024, questo sarà implementato attraverso la flotta di veicoli Mercedes Benz di prossima generazione, consentendo loro funzioni di guida automatizzate aggiornabili.

Mercedes-Benz e Nvidia Lavorando insieme, le aziende prevedono di sviluppare l’architettura informatica più sofisticata e avanzata mai implementata in un’automobile.

La nuova architettura definita dal software sarà costruita sulla piattaforma Nvidia Drive. Una caratteristica principale sarà la capacità di automatizzare la guida di rotte regolari da un indirizzo all’altro. Inoltre, ci saranno numerose future applicazioni di sicurezza e convenienza. I clienti saranno in grado di acquistare e aggiungere funzionalità, applicazioni software e servizi di abbonamento attraverso aggiornamenti software via etere durante la vita dell’auto.

Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di lavorare con Mercedes Benz. È il partner perfetto per noi, data la sua lunga tradizione di innovazione e la nostra forte relazione tecnica. È chiaro dalle nostre ampie discussioni con Ola e il suo team, che condividiamo una visione comune dell’automobile del futuro. Insieme, rivoluzioneremo l’esperienza di proprietà dell’auto, rendendo il software del veicolo programmabile e aggiornabile continuamente tramite aggiornamenti over-the-air. Ogni futura Mercedes Benz con il sistema Nvidia Drive arriverà con un team di ingegneri esperti di AI e software che sviluppano, perfezionano e migliorano continuamente la macchina per tutta la sua vita. 

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG, ha dichiarato:

Siamo lieti di poter estendere la nostra collaborazione con Nvidia. Jensen e io ci conosciamo bene e abbiamo trascorso molto tempo a parlare degli obiettivi e del potenziale dell’architettura di elaborazione dei veicoli di prossima generazione. Questa nuova piattaforma diventerà un sistema efficiente, centralizzato e definito dal software nei nostri futuri veicoli Mercedes Benz. L’architettura informatica AI di Nvidia ci aiuterà a semplificare il nostro viaggio verso la guida autonoma. Queste nuove funzionalità e aggiornamenti verranno scaricati dal cloud, migliorando la sicurezza, aumentando il valore ed estendendo la gioia della proprietà per tutti i clienti Mercedes Benz.

Una nuova architettura informatica

Mercedes-Benz e NvidiaLe funzioni di guida automatizzate nelle future auto Mercedes Benz saranno potenziate dalla piattaforma Drive di prossima generazione di Nvidia. Il sistema informatico su chip (SoC), chiamato Orin, si basa sull’architettura di supercalcolo Nvidia Ampere recentemente annunciata. La piattaforma Nvidia Drive include uno stack software di sistema completo progettato per applicazioni di guida automatizzata AI. Nvidia e Mercedes Benz svilupperanno congiuntamente le applicazioni AI e dei veicoli automatizzati che includono i livelli SAE Livello 2 e 3, nonché le funzioni di parcheggio automatizzato (fino al Livello 4).

Le capacità all’avanguardia del nuovo sistema saranno sfruttate con un focus totale sulla sicurezza. Man mano che la tecnologia e il quadro normativo si sviluppano, sarà possibile che ogni auto venga aggiornata via etere per consentire nuove funzioni di guida automatizzata. Saranno inoltre disponibili comodità e altre caratteristiche di sicurezza.

Per sviluppare i nuovi modelli, entrambe le società utilizzeranno le soluzioni Nvidia Drive Infrastructure per consentire lo sviluppo guidato dai dati e lo sviluppo di reti neurali profonde per gestire i requisiti delle regioni e dei domini operativi in ​​cui saranno disponibili le auto.

Fonte: Mercedes Benz

1 Commento

  1. Nvidia a mio avviso resta e resterà la miglior azienda al mondo sviluppatrice di schede video e questa ne è una prova della Potenza di calcolo delle sue gpu

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.