Mercedes Benz: la centrale elettrica a carbone diventa impianto di stoccaggio batterie

Daimler Energia

E’ entrato in funzione un nuovo e innovativo impianto di stoccaggio batterie grazie all’accordo di Daimler con le controllate Mercedes-Benz Energy GmbH, GETEC ENERGIE AG e The Mobility House AG.

Nell’impianto di Elverlingsen, nella Westfalia del Sud, sono stati raggruppati in totale 1920 moduli di batterie per creare un “magazzino di pezzi di ricambio in tempo reale” per la flotta di Smart elettriche di terza generazione.

I moduli batteria immagazzinati sono sufficienti per almeno 600 veicoli. Con una potenza installata di 8,96 MW e una capacità energetica di 9,8 MWh, l’impianto di stoccaggio delle batterie è disponibile sul mercato dell’energia, ad esempio per fornire la potenza di bilanciamento primaria.

Il suo design modulare consente al sistema di stabilizzare in modo continuo e completamente automatico la rete elettrica con la potenza di bilanciamento.

Con i suoi partner, Daimler sta collegando alla rete il terzo grande impianto di stoccaggio costituito da sistemi di batterie per auto. Insieme all’impianto di stoccaggio di batterie di seconda vita da 12,8 MWh inaugurato a Elverlingsen nel 2016 e all’impianto di stoccaggio di parti di ricambio da 17,4 MWh ad Hannover, saranno presto disponibili sulla rete quasi 40 MWh di energia. Tutti e tre i progetti sono stati realizzati senza finanziamenti pubblici.

Valore aggiunto dall’inizio della vita della batteria

Daimler EnergiaLa conservazione “attiva” dei moduli batteria agli ioni di litio presso la centrale elettrica ENERVIE AG di Elverlingsen è come una fonte di giovinezza per i sistemi di batterie utilizzati nella mobilità elettrica. Per essere utilizzabile come ricambio, una batteria ha bisogno di un ciclo regolare durante il periodo di conservazione: una carica e una scarica intenzionale, che risparmia la batteria. Ciò impedisce una scarica esaustiva che può portare a un difetto della batteria.

Allo stesso tempo, i partner stanno reagendo in modo efficiente alle crescenti richieste per compensare le fluttuazioni della rete e stanno presentando un caso aziendale interessante, poiché i sistemi forniscono un servizio sul mercato tedesco per la bilancia primaria prima di essere potenzialmente utilizzati nei veicoli elettrici da Daimler AG. Per garantire la stabilità della griglia è necessario un tempo di reazione massimo di 30 secondi. Il sistema di stoccaggio di Elverlingsen reagisce molto più velocemente, in pochi millisecondi. Qui i requisiti per il controllo della frequenza e la compensazione delle fluttuazioni della rete sono stati superati.

Esempio brillante del riciclaggio energetico

Il “magazzino di pezzi di ricambio in tempo reale” basato su sistemi di batterie per auto elettriche è stato costruito a Elverlingsen sul sito dell’ex centrale elettrica a carbone costruita nel 1912 e recentemente chiusa. Il grande impianto di stoccaggio è quindi un simbolo per la trasformazione nello stoccaggio e nell’uso di energia – lontano dalla fornitura di energia elettrica fossile e verso un’estensione sostenibile della catena del valore della mobilità elettrica che riduce le emissioni di CO2. Con il concetto di stoccaggio delle parti di ricambio La Mobility House AG, GETEC ENERGIE AG e Daimler con le sue controllate Accumotive e Mercedes-Benz Energy stanno creando un nuovo tipo di situazione win-win e supportano il progresso del riciclaggio energetico.

I partner del progetto

L’obiettivo di The Mobility House è quello di far progredire il turnaround energetico e di rendere possibile un futuro a emissioni zero. I partner della cooperazione stanno lavorando per una svolta nella mobilità elettrica con soluzioni innovative di ricarica e stoccaggio dell’energia. Le tecnologie esistenti e nuove consentono l’integrazione dei veicoli elettrici nella rete attraverso batterie aggiunte di sciami di auto elettriche in movimento o come accumulatori stazionari dalle batterie dei veicoli. La Mobility House è stata fondata nel 2009 e collabora con tutti i principali produttori automobilistici in più di 10 paesi in tutto il mondo dalle sue sedi a Monaco di Baviera, Zurigo e Sunnyvale (California).

GETEC ENERGIE – come azienda del gruppo di servizi energetici GETEC, GETEC ENERGIE AG sviluppa soluzioni individuali orientate alla domanda relative alla fornitura di energia e gas e alla commercializzazione dell’energia. Insieme a TMH, GETEC è partner di Coulomb GmbH.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.