Mercedes Benz investe circa 500 milioni di Euro per produrre EV ad Hambach

Mercedes Benz Zetsche Macron

Mercedes Benz spinge avanti l’iniziativa elettrica espandendo le sue capacità per le auto elettriche in Europa e ora lo stabilimento di Hambach in Francia produrrà un’automobile elettrica compatta del nuovo marchio tecnologico EQ.

20 anni fa abbiamo avviato un progetto franco-tedesco esemplare con la produzione della Smart a Hambach. Ora facciamo il prossimo passo e per la prima volta nella nostra storia ultracentenaria portiamo la produzione di Mercedes-Benz in Francia. Con il modello EQ compatto di Hambach continuiamo la nostra iniziativa elettrica – afferma il dott. Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars dopo un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron al Palazzo dell’Eliseo a Parigi.

Mercedes-Benz Cars prevede di lanciare più di dieci auto elettriche entro il 2022 in tutti i segmenti, dai grandi SUV alla Smart. L’azienda ritiene che le vendite unitarie di modelli elettrici rappresenteranno una quota compresa tra il 15 e il 25% delle vendite totali di Mercedes-Benz entro il 2025. A partire dal 2020, il marchio Smart offrirà solo veicoli elettrici. In tal modo, Smart sarà il primo marchio automobilistico del mondo, che cambia completamente dai motori a combustione a quelli elettrici.

Il sito di Hambach in Francia vanta molti anni di esperienza nella costruzione di auto completamente elettriche. Vogliamo approfittare dell’enorme esperienza e preparare l’impianto per la produzione di una Mercedes-Benz elettrica. Stiamo investendo un totale di circa 500 milioni di Euro nello stabilimento di Hambach e nel prodotto. Ora stiamo pagando per i nostri dipendenti che hanno già contribuito a un significativo miglioramento della competitività del sito di Hambach due anni fa con “Pacte 2020” – afferma la dott.ssa Annette Winkler, responsabile Smart.

Il “Pacte 2020”, che è stato adeguato con la forza lavoro nel 2016, include un aumento dell’orario di lavoro da 35 a 39 ore e un adeguamento salariale.

Mercedes-Benz Cars, con la sua Smart a Hambach, vanta un centro di competenza di vecchia data per la produzione di veicoli elettrici: già nel 2007 smart ha lanciato un veicolo alimentato a batteria come pioniere nell’e-mobility e dal 2012 produce la Smart elettrica in serie.

Due veicoli elettrici, la Smart EQ fortwo coupé e la Smart EQ fortwo cabrio, sono attualmente in produzione. In Germania, il marchio Smart è leader di mercato tra i veicoli interamente elettrici nel primo trimestre del 2018.

L’impianto Smart di Hambach già ottiene tutta la sua energia elettrica da fonti di energia rinnovabili ed è quindi CO2 neutro.

Con la produzione di un’auto elettrica compatta ad Hambach, stiamo aggiungendo ulteriori capacità alla nostra iniziativa elettrica in sei sedi in tre continenti. Lo stabilimento Smart di Hambach entrerà a far parte della nostra rete globale di produzione di auto compatte con lo stabilimento principale di Rastatt, in Germania – afferma Markus Schäfer, membro del Consiglio direttivo di divisione di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain.

La rete di produzione della nuova generazione di auto compatte comprende lo stabilimento di Kecskemét, in Ungheria, il sito produttivo di BBAC a Pechino, l’impianto COMPAS ad Aguascalientes (Messico) e il fornitore di servizi finlandese Valmet Automotive.

I preparativi per il nuovo modello di Hambach inizieranno a breve. L’investimento di circa 500 milioni di euro sarà speso per la costruzione di nuovi impianti e anche per il flusso del prodotto stesso: con la tecnologia più avanzata verrà costruita una nuova carrozzeria e un trattamento superficiale. L’impianto espanderà anche le strutture di assemblaggio e rimodellerà l’infrastruttura del sito.

Noi della fabbrica Smart di Hambach non vediamo l’ora di produrre il primo modello Mercedes-Benz. Il nostro nuovo incarico dimostra l’eccezionale competenza nel luogo e l’elevata motivazione dei nostri dipendenti – afferma Serge Siebert, responsabile del sito dello stabilimento Smart di Hambach.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.