ZITY, il car sharing che porterà 500 Renault ZOE sulle strade di Madrid

500 Renault ZOE a Madrid con ZITY

Una flotta di 500 Renault ZOE elettriche arriverà entro dicembre a Madrid grazie a ZITY, il car-sharing frutto della collaborazione tra Renault e Ferrovial, operatore di servizi urbani.

Madrid è una città complessa che pone grandi problemi di traffico urbano: è molto estesa, molto popolata, molto inquinata e trafficata.

Le autorità locali hanno imposto vincoli sempre più stringenti alla circolazione delle auto a combustione interna (Internal Combustion Engine), soprattutto nelle aree più centrali e nei periodi di elevata concentrazione di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Ma, per le vetture elettriche, la politica è stata sempre più favorevole e incentivante: nei periodi di massimo inquinamento atmosferico, il parcheggio per le vetture elettriche è gratuito e il transito è consentito in tutte le aree della città.

Un’ulteriore stretta alla circolazione ICE ci sarà il prossimo giugno 2018, quando il cuore del centro di Madrid sarà definitivamente chiuso ai veicoli a combustione interna. Un cambiamento radicale, che comporterà necessari adeguamenti.

ZITY car sharing Renault FerrovialLe 500 ZOE del car-sharing ZITY, costruito in partnership da Renault e Ferrovial, sono una risposta ai fabbisogni di questo nuovo scenario in una città che già oggi detiene la percentuale di car-sharing giornaliera più alta d’Europa.

Il nuovo programma di car-sharing copre una vasta zona della capitale spagnola con veicoli sempre disponibili nel punto giusto e al momento giusto attraverso un’efficiente applicazione smartphone. Renault, che è già il produttore europeo leader delle vendite di veicoli elettrici, con questo nuovo progetto su ampia scala rafforza la sua posizione e il suo impegno per la mobilità sostenibile per tutti.

Le ZOE che saranno impiegate nel car-sharing useranno la tecnologia RIDECELL con una connessione GSM via Bluetooth. Quindi, la ZOE può essere rintracciata anche se parcheggiata in zone difficilmente raggiungibili, per esempio nei parcheggi sotterranei, tramite il Bluetooth dello smartphone. In questo modo, inoltre, si riduce anche il tempo di risposta alle istruzioni inviate dallo smartphone del cliente. RIDECELL permette infine al cliente di aprire e chiudere la vettura direttamente dal suo cellulare.

Renault ZOE Z.E.40Con il nuovo motore R90 e la batteria Z.E.40, la ZOE ha una autonomia teorica di 250 miglia (NEDC) che, in base alle stime di Renault, in condizioni di guida normali, corrisponde realisticamente a circa 186 miglia in estate e 124 miglia con il clima rigido dell’inverno.

La ZOE Z.E.40 può caricare da 0 a 80% della batteria in appena 65 minuti, grazie al sistema brevettato Chameleon Charger™ che permette il massimo della ricarica nel minor tempo possibile. La tecnologia Renault Range OptimiZer, con la sua pompa di calore, il sistema di frenata bimodale e gli pneumatici Michelin ENERGY E-V, fa della ZOE Z.E.40 un veicolo altamente performante.

Nella versione inglese, il comunicato integrale di www.renault.co.uk.

2 Commenti

    • Ci sono molte vetture elettriche e di diversi prezzi, anche usate e a prezzi abbordabili. Ma la prima cosa importante è sapere l’uso della vettura e la percorrenza da fare, oltre alla zona, cioè se l’auto viene usata in montagna, collina o pianura (fa la differenza). Un’altro aspetto da considerare è se ci sono punti di ricarica nella zona in cui verrà utilizzata la vettura.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.