Volvo entra nel segmento lusso con il modello S90

Volvo Cars conferma il suo ingresso nel segmento delle berline di lusso con la tanto attesa S90

Fonte: Volvo Car Italia

Bologna, Italia. Dicembre 2015. La nuova Volvo S90 rappresenta per Volvo Cars il biglietto d’ingresso nel ‘club’ delle berline di lusso.

La S90 segna un importantissimo passo avanti per Volvo Cars. Infatti, sebbene la Casa automobilistica svedese sia nota prevalentemente per i SUV e le station wagon, con il lancio della S90 Volvo intende chiaramente affermare la propria presenza nel segmento delle berline di lusso proponendo una berlina di alta rappresentanza dal carattere distintivo.

Dotata di una serie di nuove tecnologie che vanno dai sistemi di sicurezza d’avanguardia ad applicazioni e servizi basati sul cloud, la S90 è un’ulteriore dimostrazione del percorso di trasformazione seguito dalla Casa svedese.

“Con il lancio della XC90 abbiamo espresso una chiara dichiarazione d’intenti. Ora abbiamo iniziato a giocare questa partita e intendiamo fermamente continuarla.Grazie a un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni, non ci siano limitati a riimmaginare ciò che Volvo Cars potrebbe diventare, ma stiamo mantenendo la promessa fatta, ovvero rilanciare e rafforzare ulteriormente il marchio Volvo Cars,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

La nuova Volvo S90 viene proposta con un avanzato sistema di guida semiautonoma, il Pilot Assist, che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h, senza dover più seguire una vettura che precede. Il Sistema Pilot Assist è un ulteriore passo avanti verso la guida completamente autonoma, un’area d’innovazione primaria per Volvo che intendiamo fermamente continuarla.

“Grazie a un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni, non ci siano limitati a riimmaginare ciò che Volvo Cars potrebbe diventare, ma stiamo mantenendo la promessa fatta, ovvero rilanciare e rafforzare ulteriormente il marchio Volvo Cars,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

La nuova Volvo S90 viene proposta con un avanzato sistema di guida semiautonoma, il Pilot Assist, che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h, senza dover più seguire una vettura che precede. Il Sistema Pilot Assist è un ulteriore passo avanti verso la guida completamente autonoma, un’area d’innovazione primaria per Volvo.

La S90 sarà inoltre dotata di un potente propulsore ibrido plugin T8 Twin Engine con emissioni allo scarico contenute, di interni fra i più lussuosi attualmente disponibili nel segmento delle berline di grandi dimensioni e di sistemi di infotainment connessi alla Rete al top di gamma.

“La nostra idea era quella di introdurre qualcosa di assolutamente nuovo in questo segmento piuttosto conservatore e di proporre un prodotto in grado di proiettare esternamente un’immagine di leadership e fiducia. Per quanto riguarda gli interni, abbiamo portato la S90 a un livello superiore in modo che potesse offrire un’esperienza di lusso ai massimi livelli abbinata a una sensazione di confort e controllo,” ha spiegato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

La S90 introduce inoltre una funzione inedita del sistema City Safety, ovvero la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni come ad esempio cervi, cavalli o alci sia di giorno sia di notte. Questa tecnologia contribuisce a evitare una collisione attraverso un segnale intuitivo e l’attivazione dei freni. La S90 beneficia anche del recente investimento fatto da Volvo Cars in un sistema d’avanguardia di simulazione del telaio.

“La S90 rappresenta un significativo passo avanti in termini di dinamiche di guida, prestazioni e assetto. Abbiamo completamente rivisto l’esperienza di guida Volvo in ogni singolo aspetto per garantire una sensazione di precisione, di coinvolgente controllo dell’auto e di massimo confort,” ha aggiunto Peter Mertens, Senior Vice President, Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.

La S90 verrà presentata al pubblico in occasione del NAIAS, a Detroit.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.