Volvo C30 elettrica in produzione

Goteborg, Svezia. 8 giugno 2011. Volvo Car Corporation avvia la produzione della Volvo C30 elettrica ai clienti di leasing in Europa

La Volvo C30 Electric ha ora abbandonato lo stato di sviluppo del prodotto. Le prime consegne in leasing, in particolare imprese, autorità e organismi governativi, avranno luogo subito dopo l’estate.

La Volvo C30 elettrica sarà prodotta e consegnata in leasing in tutta Europa, a partire dalla Svezia, il Belgio, i Paesi Bassi e la Norvegia. Le prove di collaudo su una flotta di circa 50 auto sono state condotte a partire dall’autunno 2010, soprattutto internamente a Volvo Car Corporation. Una Volvo C30 Electric è anche parte del progetto “Vita da una tonnellata”, in cui a una famiglia è stato dato il compito di vivere più possibile in modo compatibile con l’ambiente per un periodo di sei mesi. Circa 250 vetture saranno costruite dalla fine del 2012, ma forse anche di più, se l’interesse del mercato lo richiederà.

La Volvo C30 elettrica è costruita sulla regolare linea di assemblaggio nella fabbrica di Gand e poi trasportata a Göteborg per l’installazione del motore, delle batterie e della specifica elettronica per ogni esemplare.

Le batterie sono installate al posto del serbatoio del carburante e anche in un apposito vano nel tunnel centrale della vettura. Come risultato, il vano bagagli è rimasto invariato. La vettura viene ricaricata da una normale presa di corrente domestica. Una ricarica completa richiede circa 7 ore. L’autonomia è di 150 chilometri con una carica completa. La velocità massima è di 130 km/h e l’accelerazione 0-50 km/h in quattro secondi.

Il progetto Volvo C30 Electric è parte dell’ambiziosa strategia di elettrificazione di Volvo Car Corporation per i prossimi anni. L’auto elettrica ha attirato notevole attenzione internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.