Vietate le auto dal centro di Oslo prima del 2020

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

26 Ottobre 2015. La Norvegia si è affermata come il paese più accogliente al mondo per le auto elettriche.

Le auto con la spina rappresentano una percentuale più elevata di fatturato che altrove.

Ma il paese scandinavo potrebbe presto prendere anche misure più aggressive per ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica connesse ai trasporti.

La capitale della Norvegia, Oslo, potrebbe vietare alla maggior parte delle persone di guidare le loro auto – oppure altrimenti di circolare in quelle elettriche – nel centro della città entro il 2020, secondo The Independent

“Vogliamo avere un centro senza auto”, ha detto Lan Marie Nguyen Berg, il capo negoziatore per il Partito Verde norvegese a Oslo parlando ai giornalisti la settimana scorsa.

Il piano è riferito di essere stato approvato da tutti e tre i partiti che compongono il consiglio comunale di Oslo: il Partito Verde, il partito laburista, e la sinistra socialista.

Alcune città europee hanno introdotto divieti temporanei per combattere l’inquinamento o limitare il traffico, e molti hanno strade “pedonali” o quartieri con regolare divieto al traffico veicolare.

Ma la proposta di Oslo sarebbe la prima di un completo divieto permanente in una città europea.

Con meno auto in giro, i funzionari della città hanno in programma di enfatizzare forme alternative di trasporto – più pratiche in Europa che in vaste aree degli Stati Uniti – dedicato agli sviluppi suburbani a bassa densità.

La proposta prevede anche la costruzione di più di 35 miglia di piste ciclabili entro il 2019 ed il rafforzamento di infrastrutture pubbliche di trasporto di Oslo.

Tram, autobus e veicoli di consegna continuerebbero ad essere autorizzati a circolare nel centro della città ed è stato anche riferito che ci sarà l’eccezione per le auto che trasportano persone disabili.

La maggior parte dei proprietari di auto a Oslo vivono fuori dal centro della città, ma all’interno dei confini della città.

Infatti, la maggioranza della popolazione della Norvegia che guida auto vive nell’area metropolitana di Oslo.

Il fatto che così tante persone vivono a relativamente breve distanza dal centro della città ha aumentato la popolarità delle auto elettriche nel paese, perché consente i brevi spostamenti medi.

A livello nazionale, c’è stata anche una proposta per rendere quasi il 100 per cento delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2025 ad emissioni zero.

E’ parte di un piano più ampio per ridurre le emissioni di carbonio del 40 per cento rispetto ai livelli del 1990 nel corso dei prossimi 15 anni.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.