Via ai lavori nella Stazione di ricarica a Carvico

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici a Carvico

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Carvico (BG). 8 aprile 2014. Sono iniziati i lavori di allestimento della stazione di ricarica per veicoli elettrici che verrà inaugurata sabato 12 aprile a Carvico; iniziativa dell’Associazione dei comuni per l’Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia, in collaborazione con il comune di Carvico e con la partecipazione di Evbility,

Quella di Carvico è il primo dei due punti di ricarica veloce per autovetture e motocicli elettrici che verranno inaugurati sabato prossimo, questo di Carvico alle ore 11.30 presso il parcheggio del Campo Sportivo e di seguito quello di Osio Sotto, che verrà inaugurato alle 14.30 presso il parcheggio del Campo Sportivo.

Queste prime installazioni sono i primi tasselli di un mosaico di interventi analoghi che entro il 2015 andranno a posizionare altri punti di ricarica nei comuni di Boltiere, Bottanuco, Comun Nuovo, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra, Presezzo e Suisio.

L’Agenda21 andrà quindi a costituire la prima rete di punti di ricarica sul suolo pubblico della provincia di Bergamo, in modo di rendere possibile sia per chi si muove tra i comuni soci sia per chi proviene da altri territori, trovare un’area di ricarica diffusa che elimini negli automobilisti interessati all’uso dell’auto elettrica quello che viene denominato “ansia di autonomia”, ovvero la paura di restare a piedi come conseguenza della mancanza di energia dovuta all’impossibilità di ricaricare le batterie.

Questo aspetto è in cima alla lista dei motivi che ancora frenano lo sviluppo del mercato delle auto ad emissioni zero.

Con questa iniziativa e con il primo anno di corrente ceduta gratuitamente dai comuni, si intende sostenere il nuovo mercato delle auto green e quindi la mobilità che non inquina l’aria che respiriamo.

L’iniziativa è rivolta, anche nelle fasi successive, a sensibilizzare anche chi usa in questi territori il mezzo da lavoro (ad esempio furgoni per le consegne); un modo quello di muoversi in elettrico che può aiutare non solo l’ambiente ma anche i bilanci delle aziende.

 

Video

Potete vedere il video dei lavori sotto questa riga

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=qgyFIzuVdk8

 

Foto:

Momenti dei lavori dell’allestimento a Carvico della stazione di ricarica per veicoli elettrici.

(foto dell’8 aprile 2014)

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.