Venucia E30 è la Leaf cinese

Come si chiamerà la Nissan Leaf In Cina? Forse Venucia E30?

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

27 novembre, 2012. Nonostante le vendite inferiori al previsto della berlina elettrica Leaf, Nissan contrinua con il suo aggressivo programma dell’auto elettrica.

Al Salone di Guangzhou, il suo partner cinese ha presentato la propria auto elettrica plug-in, la Venucia E30.

E, sorpresa, sorpresa, sembra proprio uguale alla Nissan Leaf – con una griglia sgargiante in plastica sopra il portellone di ricarica nel muso.

Come si è visto in Cina Auto Web, l’elettrica Venucia E30 ha la stessa carrozzeria, dimensioni e specifiche tecniche, con il pavimento pieno di batterie al litio-ion e  motore elettrica da 80 kW come l’attuale Nissan Leaf.

La E30 è la versione di serie della concept car presentata al Salone dell’Auto di Pechino all’inizio di quest’anno denominata Venucia E-Concept.

Per quanto ne sappiamo, il passaggio dalla concept car alla versione di produzione sembra essere stato in gran parte un cambio di nome.

Per essere onesti, il modello di produzione standard, ha anche i cerchi in lega della Leaf che sostituiscono quelli appariscenti visti sul concept, e una mascherina anteriore standard della Leaf oltre al paraurti con inserti in cromo visti nel concept.

La Venucia E30 non dovrebbe entrare in produzione di serie in Cina fino al 2015.

E’ costruita dalla Dongfeng Nissan, una joint venture con la casa automobilistica cinese Dongfeng, la cui produzione si basa ora su diversi modelli di veicoli a benzina Nissan in vendita in Cina.

Le aziende automobilistiche occidentali che desiderano costruire automobili in Cina devono creare tali joint-venture con i costruttori locali come modo di stabilire un’industria locale dell’auto.

Il marchio Venucia è stato appositamente registrato nel 2010 per il mercato cinese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.