Un sito pianifica il percorso per le auto elettriche

Il sito Green Race aiuta i guidatori delle auto elettrice a programmare il percorso in base all’autonomia

du Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

31 Maggio 2012. Piaccia o no, l’ansia dell’autonomia è un vero e proprio fenomeno che colpisce un’alta percentuale degli automobilisti che per la prima volta guidano un’auto elettrica, specialmente durante la guida in itinerari sconosciuti.

Ma un sito che abbiamo scoperto di recente – che è stato in sviluppo per diversi anni – aiuta i conducenti di auto elettriche a gestire meglio la quantità di energia di un percorso particolare che si può pianificare prima ancora di lasciare la propria casa.

Scritto dagli studenti presso il Centro Professionnel du Nord Vaudois a Sainte Croix, in Svizzera, Green Race 3,2 consente di tracciare una rotta tra due o più posizioni e prevedere quanta energia la vostra auto utilizzerà sulla strada.

Lo fa utilizzando un algoritmo che prende in considerazione le specifiche della vettura, velocità media, numero di passeggeri e persino la topografia del percorso per la produzione di una valutazione chilometro per chilometro di quanta energia la vostra auto ha bisogno.

Una volta calcolato, Green Race visualizza lo stato di carica della batteria della vostra auto, e sono state previste tutte le auto elettriche più importanti attualmentei sul mercato.

A differenza dei sistemi di bordo GPS su vetture come la Nissan Leaf 2012, che utilizzano dati storici dei consumi energetici per prevedere l’autonomia, Green Race usa costanti note per costruire una simulazione accurata prima di mettersi in strada.

Anche se non è nuovo, pensiamo che il sito Green Race sarebbe di aggiungere alla lista di preferiti del browser, come un sito web che si dovrebbe verificare se si sta progettando un viaggio in auto elettrica verso l’ignoto.

Il sito a cui si fa riferimento è il seguente: http://www.jurassictest.ch/GR/

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.