Toyota: “Nessuno vuole costruire auto elettriche”

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

31 ottobre 2014. Bene, ecco alcuni dichiarazioni e particolarità che potranno dare ai proprietari di auto elettriche la voglia di farsi una risatina.

Toyota è ben nota non solo come una delle tre più grandi case automobilistiche del mondo, ma anche come leader mondiale dei veicoli ibridi.

Ed è un sostenitore convinto dell’idrogeno nei veicoli a celle a combustibile, che ha più volte detto che non crede che i veicoli elettrici a batteria saranno valida alternativa nel mercato automobilistico.

Praticando questo punto, in un recente articolo del Los Angeles Times sui piani per le auto a celle a combustibile di Toyota, Honda e Hyundai, un dirigente della società ha fatto un reclamo piuttosto notevole.

“Nessuno è venuto alla nostra porta a chiederci di costruire una nuova auto elettrica”, secondo Craig Scott, responsabile nazionale della società di tecnologie avanzate.

Ora, siamo in grado di pensare ad almeno in alcuni gruppi di conducenti che potrebbero non essere d’accordo un con questa affermazione.

Sarebbero diverse centinaia di proprietari della sopravvissuta e amata prima generazione di Toyota RAV4 EV, che ora sono già nella loro seconda decade di vita.

Sarebbero i 2600 conducenti dell’attuale Toyota RAV4 EV, le cui vendite sono ormai agli sgoccioli, perché Toyota ha venduto abbastanza per soddisfare il suo mandato minimo rispetto l’auto.

E sarebbero 38 mila circa i proprietari di Toyota Prius Plug-in ibridi.

Ma ancora di più, la dichiarazione pone altre due domande.

In primo luogo, nel 1997, quando Toyota ha lanciato la prima Prius in Giappone, è stato detto che questo è avvenuto in risposta alle richieste dei propri clienti per un veicolo ibrido-elettrico?

I 20 anni di storia indicano che non è stato così – che invece la Prius è il risultato di un progetto di research interno per dimezzare il consumo di carburante di un veicolo.

In secondo luogo, nel 2014, sono i clienti di Toyota che bussano alle sue porte e si accalcano per chiedere di lanciare i veicoli a idrogeno a celle a combustibile?

Menti curiose vogliono sapere.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.