Test di resistenza a Nardò della Porsche Taycan elettrica

Porsche Taycan Nardò

Una Porsche Taycan di pre-produzione ha percorso 3.425 chilometri proprio prima dell’anteprima mondiale il 4 settembre nell’ambito di un test sulla pista ad alta velocità di Nardò in Italia.

Ciò corrisponde approssimativamente alla distanza da Nardò a Trondheim in Norvegia. A temperature frizzanti sulla pista di prova dell’Italia meridionale, la velocità era compresa tra 195 e 215 km/h. Con temperature di picco di 42 gradi Celsius e una temperatura della pista fino a 54 gradi Celsius, la Taycan ha dimostrato le sue qualità a lunga distanza prima del lancio. Il test è stato eseguito senza interruzioni, poiché il prototipo Taycan si è dovuto semplicemente fermare per effettuare la ricarica rapida e cambiare il pilota. Il team era composto da sei test driver Porsche. Il test di garanzia della qualità ha avuto luogo nell’ambito di un test di resistenza e di clima caldo.

Stefan Weckbach, Vice President Product Line Taycan, è stato lieto di riferire che “la Taycan ha effettuato questa corsa di resistenza ambiziosa senza problemi – aggiungendo – il risultato ottenuto a Nardò evidenzia i vantaggi dell’esclusiva tecnologia a 800 Volt e il suo alto livello di maturità. Prima che la Taycan venga lanciata sul mercato alla fine dell’anno, avremo percorso oltre sei milioni di chilometri di test in tutto il mondo”.

La tecnologia: sistema a 800 Volt

Porsche Taycan NardòTaycan è il primo veicolo di produzione completamente elettrico con una tensione di sistema di 800 Volt. Questa tecnologia ha aiutato la 919 Hybrid a vincere la 24 Ore di Le Mans tre volte di seguito e ora sta facendo il salto nella produzione in serie.

La tecnologia a 800 Volt consente prestazioni costantemente elevate, riduce i tempi di ricarica e diminuisce il peso e lo spazio di packaging del cablaggio. Durante la prova di resistenza presso il Centro tecnico Nardò, sono state utilizzate stazioni di ricarica ad alta potenza da 800 volt di Porsche Engineering Group GmbH.

La sofisticata gestione termica della Taycan si è dimostrata anche a Nardò. La gestione termica ruota attorno a un sistema altamente efficiente e intelligente per il raffreddamento e il riscaldamento dei componenti ad alta tensione. Ciò evita potenziali perdite di potenza dovute all’eccessiva generazione di calore e garantisce il raggiungimento della temperatura ottimale per il processo di ricarica più efficiente quando il veicolo arriva in una stazione di ricarica.

L’auto: la prima auto sportiva completamente elettrica di Porsche

La nuova Porsche Taycan non solo dimostra resistenza. Il suo propulsore elettrico è progettato in modo tale da liberare tutta la sua potenza anche dopo aver accelerato più volte a brevi intervalli. Alla fine di luglio un veicolo pre-serie ha accelerato da 0 a 200 km/h non meno di 26 volte consecutive in un aeroporto. La cifra di accelerazione media delle corse a tempo era inferiore a 10 secondi. La differenza tra la corsa di accelerazione più veloce e quella più lenta è stata di 0,8 secondi.

La pista: Nardò Technical Center in Puglia (Italia)

Porsche Taycan NardòIl Centro Tecnico Nardò ha oltre 20 piste di prova e strutture di prova su un’area di oltre 700 ettari, conta 90 aziende nel settore automobilistico tra i suoi clienti e impiega oltre 150 persone. Dal 2012, il sito di prova è gestito da Porsche Engineering Group GmbH, una consociata interamente di proprietà del Dr. Ing. H.C. F. Porsche AG, Stoccarda.

Il centro di test è stato istituito nel 1975 con la costruzione del circuito iconico e offre ampie opzioni di test per qualsiasi fase di sviluppo. Il circuito ad alta velocità – unico al mondo nel suo genere e che misura 12,6 chilometri – è stato costruito per poter testare le auto in condizioni estreme e rendere i processi di sviluppo più efficienti. Il rinnovo del centro test è stato completato con successo a metà luglio. Tra i miglioramenti apportati vi fu l’installazione di un innovativo sistema di barriera antisfondamento, sviluppato da Porsche Engineering appositamente per i test ad alta velocità a Nardò. I lavori includevano anche il completo rinnovamento del sito di dinamica di guida di 106.000 metri quadrati.

Nel seguente link potete leggere e/o scaricare tutti i dati ufficiali del test della Porsche Taycan a Nardò (PDF in lingua inglese)

Le Prove di Nardò

Fonte: Porsche Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.