Test di otto nuovi Fuso Canter E-Cell

Silenzioso ed a emissioni zero: otto nuovi Fuso Canter E-Cell in test con i clienti

Otto Fuso Canter E-Cell nei test nella vita reale con i clienti per un anno

Senza emissioni locali e virtualmente senza rumore

Potente motore elettrico ad alta coppia

La capacità della batteria assicura un’autonomia di oltre 100 km

Highlight dell’anniversario per l’impianto di assemblaggio Canter in Tramagal, Portogallo

I sistemi di azionamento: Canter Euro VI, Canter Eco Hybrid e Canter E-Cell

Fonte: Daimler

 

Stoccarda, Germania. 11 luglio 2014. La tecnologia più pulita, qualunque sia l’applicazione: Fuso è un pioniere dei sistemi di trasmissione “verdi” nel settore dei veicoli commerciali.

La controllata di Daimler in Giappone è la casa del centro di Daimler Trucks per la tecnologia ibrida, e con questa esperienza alle spalle, Fuso è stato anche responsabile dello sviluppo del nuovo “Zero Emission” Canter E-Cell alimentato a batterie.

Il primo autocarro leggero completamente elettrico, prodotto in piccola serie, circola quasi in silenzio e senza emissioni.

Il Canter E-Cell per l’Europa viene prodotto nello stabilimento Tramagal in Portogallo. Otto veicoli sono stati subito resi a disposizione per le prove dei clienti.

 

Circolazione quasi in silenzio e senza emissioni

Lo “Zero Emission” Canter E-Cell fornisce la risposta attuale alle sempre crescenti limitazioni del traffico nei grandi agglomerati che sicuramente saranno applicate nei prossimi anni, considerando gli attuali pedaggi stradali basati sulle emissioni di CO2 oppure i ristretti tempi di accesso. E’ particolarmente adatto per l’impiego in operazioni di chilometraggio limitato in zone ecologicamente sensibili, ad esempio nel traffico del centro città o in eco-zone e zone pedonali.

Come una forma particolarmente sostenibile del trasporto, fornisce anche alle aziende l’opportunità di migliorare il proprio profilo con i clienti e il pubblico in generale.

“Il Fuso Canter E-Cell ci permette ancora una volta di sottolineare la nostra leadership nel campo dei sistemi di propulsione alternativi,” ha detto il Dott. Albert Kirchmann, Presidente & CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation. “Guidati dal team di ingegneria avanzata Daimler Trucks con base in Giappone, i nostri colleghi in Portogallo ora hanno raggiunto un altro grande traguardo, portando l’ultima innovazione Daimler Trucks nel mondo”.

 

Otto Fuso Canter E-Cell nei test nel traffico reale con i clienti per un anno

Queste prove cliente con il Canter E-Cell in condizioni reali sono state impostate per lo sviluppo durante un anno. Gli otto Canter E-Cell si basano sul Canter con un passo di 3,400 millimetri e dispongono di una cabina singola. Ognuna è dotata sia con una piattaforma lunga da 4,3 m di lunghezza oppure da un cassone da 4,4 m di lunghezza.

Le capacità di questi autocarri leggeri a trazione elettrica saranno messe alla prova in una vasta gamma di condizioni. La città di Lisbona verrà l’uso del Canter E-Cell per scopi orticoli e smaltimento dei rifiuti, la città di Porto come mezzo di trasporto tra i vari edifici comunali e la città di Abrantes anche nel campo dell’orticoltura.

La società Transporta utilizzerà il Canter E-Cell per le consegne casa per casa come parte del suo servizio di distribuzione a corto raggio, il fornitore di energia REN per il trasporto all’interno dell’area portuale della città di Sines, a sud di Lisbona. E, infine, il Canter E-Cell aiuterà il servizio postale nazionale portoghese CTT con corse di trasporto tra i suoi centri di distribuzione a Lisbona.

 

Potente motore elettrico ad alta coppia

Rispetto al modello prototipo originale – che ha festeggiato il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte 2010 – il Fuso Canter E-Cell ha subito un notevole sviluppo.

Il disegno dell’autocarro leggero azionato elettricamente è basato sul telaio del Canter convenzionale con un un peso totale di 6,0 t. Il carico utile risultante dal telaio è quindi molto elevato, a circa 3,0 t.

Il motore elettrico del nuovo Canter E-Cell dà una prestazione massima di 110 kW (150 CV) ed elevata coppia massima di 650 Nm.

La trasmissione della potenza alle ruote posteriori avviene tramite un cambio a velocità singola.

Sia l’albero cardanico che l’asse posteriore sono componenti che sono stati adottati dal Canter con motore a combustione.

Le buone prestazioni sono un dato di fatto, in quanto è una caratteristica della progettazione di un motore elettrico che possiede la coppia massima disponibile immediatamente dopo l’avvio.

La velocità massima del Canter E-Cell, come per tutti i veicoli in questa classe di peso, è limitata a 90 km/h.

 

La capacità della batteria assicura un’autonomia di oltre 100 km

Situate su ciascun lato del telaio, un totale di quattro pacchi batterie sono stati alloggiati in due scatole completamente incapsulati.

Si tratta di batterie agli ioni di litio con una impressionante capacità nominale di 48.4 kWh. Questo dà al Fuso Canter E-Cell un’autonomia di oltre 100 km, più di molti camion di distribuzione a corto raggio.

Caricare le batterie a 230 volt richiede circa sette ore, mentre l’uso di un sistema rapido di ricarica può ridurre la ricarica ad una sola ora.

Il Canter E-Cell è molto semplice da guidare: l’autocarro leggero viene avviato girando una chiave di accensione. Come con un convertitore di coppia automatico, il guidatore può scegliere tra la impostazioni ingranaggi D – N – R e P. La funzione pratica D ed R è paragonabile a quella di un cambio automatico – il pilota può manovrare il Canter E -Cell operando semplicemente sul pedale del freno.

 

Highlight dell’anniversario per l’impianto Canter a Tramagal

La consegna degli otto Fuso Canter E-Cell a questo gruppo di clienti portoghesi rappresenta un ulteriore punto culminante di questo anniversario per l’impianto Tramagal, che produce camion da 50 anni. L’impianto, circa 150 km a nord-est della capitale portoghese Lisbona, è l’impianto centrale di produzione di Fuso Canter in Europa.

Lo scorso anno ha visto la produzione di circa 4.000 Canter. La posizione è parte integrante della rete di produzione globale di Daimler Trucks.

Dal 2011, Daimler Trucks ha investito circa 27 milioni di euro nello stabilimento di Tramagal. Anche il governo portoghese ha sostenuto il progetto E-Cell Canter.

Il Canter E-Cell è costruito a Tramagal su una linea di produzione speciale per i prototipi.

Dal 2012, la produzione in serie della variante ibrida del camion Fuso Canter Eco Hybrid, ha avuto luogo in Portogallo.

Il Canter Eco Hybrid riduce il consumo di carburante fino al 23 per cento, il che significa che, nonostante il prezzo leggermente più alto, l’investimento può essere recuperato in pochi anni.

Piuttosto che essere un veicolo sperimentale, il primo veicolo di produzione in serie di questa categoria si caratterizza per la trazione ibrida ed è un modello di produzione robusta assolutamente vitale per l’uso quotidiano.

Il passo fino a soddisfare lo standard di emissioni Euro VI ha portato con sé una ulteriore riduzione del consumo di carburante già precedentemente basso, mentre le emissioni di CO2 sono state ridotte.

Questo è possibile grazie al rapporto al ponte più lungo ed a una strategia di cambio ottimizzato.

Il Canter Eco Hybrid vanta una serie di tecnologie comprendente un dispositivo start/stop, tutto elettrico di partenza e la trasmissione Duonic a doppia frizione, che è unica in questa classe.

Il sistema di trazione secondo le proprie esigenze: Canter Euro VI, Canter Eco Hybrid e Canter E-Cell

Il passo logico successivo è ora il Canter E-Cell. Fuso è così in grado di offrire il Canter come l’unico autocarro leggero con una scelta di tre sistemi di azionamento: il Canter con un motore diesel economico che è compatibile con l’attuale normativa Euro VI ed Euro 5b + standard di emissioni, così come il Canter Eco Hybrid con sistema di trazione ibrido ed ora – nel contesto del test con i clienti – il Canter E-Cell con sistema elettrico.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.