Riello UPS partner tecnologico di FCS Mobility

Nello sviluppo della mobilità elettrica Riello UPS è in prima fila

Riello UPS, leader europeo nei gruppi di continuità, e FCS Mobility, specialisti nell’integrazione di sistemi per l’Eco mobilità, sono partner tecnologici nello sviluppo di sistemi innovativi per la mobilità elettrica

Fonte: Riello UPS


Verona, Italia. 8 ottobre 2014. Riello UPS, società del gruppo Riello Elettronica, leader italiano nella produzione di gruppi statici di continuità e tra le prime quattro aziende al mondo del settore, ha fornito un’importante e fondamentale consulenza e componentistica tecnologica all’innovativo progetto “Via col Verde” con cui URI, l’Unione dei radiotaxi d’Italia, ha realizzato il primo sistema integrato per la mobilità dei taxi 100% elettrici nella città di Roma.

Affinché le auto 100% elettriche possano muoversi in un territorio vasto come la capitale, sarebbe necessario un sistema di adeguate infrastrutture, tra cui una ben studiata presenza di colonnine di ricarica. In assenza di ciò, URI si è dotata di un furgone allestito a unità mobile attrezzata, con fonti di energia addizionale, pronto a intervenire per rifornimenti volanti nei casi in cui l’esaurirsi dell’autonomia dei taxi elettrici non consentisse loro di raggiungere punti fissi di ricarica eccessivamente distanti.

In questo contesto la tecnologia Riello UPS ha permesso di creare un’unità mobile ad altissima efficienza, installando su un Nissan NV400 un UPS serie Master MPS da 30 kVA capace di gestire un sistema di accumulo da 100KW costituito da 130 batterie Litio-ferro-tetrafosfato, predisposto per essere alimentato da fonti rinnovabili e utile a ricaricare un veicolo elettrico dal 30% all’80% in appena 15’, restando sempre nell’ambito del peso di un furgone da 35 quintali. Il Master MPS fornito da Riello UPS, opportunamente customizzato, consente di dialogare con il BMS proprietario delle batterie per adeguarsi alle specifiche esigenze richieste dagli accumulatori. Tutto il sistema è stato sviluppato con l’obiettivo di garantire un’elevata accessibilità e mobilità, consentendo al tempo stesso alti standard di resistenza alle sollecitazioni introdotte dal moto del furgone.

L’unità mobile prevede qualsiasi modalità di ricarica (CHAdeMO, Combo2 e Modo 3), venendo incontro alle esigenze di ogni veicolo elettrico presente oggi sul mercato. Primo progetto al mondo nel suo genere, supporta i taxi 100% elettrici d’Italia Nissan Leaf in servizio a Roma nell’ambito del progetto URI “Via col Verde”.

La collaborazione tra Riello UPS e FCS Mobility ha comportato anche l’integrazione di un ulteriore gruppo UPS  della serie Master MPS per la gestione dello storage dell’energia fotovoltaica prodotta dall’impianto installato sulle pensiline nella sede della compagnia taxi 3570, realizzato nel 2012 da FCS Mobility. In questo modo il sistema massimizza l’autoconsumo dell’energia prodotta e, grazie a un sofisticato sistema di gestione e controllo della priorità dei carichi, alimenta anche il CED e la sala controllo dei radio taxi.

La mobilità elettrica è ormai un futuro molto prossimo ed è parte del più ampio contesto delle nuove modalità di gestione dell’energia che già oggi, con le smart grid, iniziano a diffondersi nelle nostre città e anche oltre. Noi di Riello UPS siamo in prima fila, assieme a partner di rango come Nissan, FCS Mobility e molti altri, scambiandoci contributi tecnologici e creando sistemi sempre più efficienti, integrati e a impatto zero.” sottolinea Salvatore Moria, direttore commerciale di Riello UPS Italia, che conclude: “L’importanza del nostro contributo si comprende meglio se si considera che non si è trattato solo di hardware ma soprattutto dello sviluppo e della implementazione di software dedicati e capaci di gestire in modo ottimizzato e integrato i flussi di energia in ingresso e in uscita tra i diversi dispositivi, aumentando al massimo l’efficienza energetica globale dell’intero sistema.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.