Richiamo per la Fiat 500e

La Fiat 500e richiamata negli USA per guasti potenziali al semiasse

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

15 agosto 2013. Non è in vendita da molto tempo, ma già la Fiat 500e è soggetta al suo prima richiamo.
Chrysler ha annunciato di richiamare più di 270 esemplari dell’auto elettrica a batteria Fiat 500e per sostituire i bulloni di fissaggio dei semiassi della vettura.

Detroit News riporta che il richiamo è stato avviato in seguito a un’indagine riguardo la perdita di potenza del veicolo Fiat 500e subita da un cliente. Gli ingegneri hanno scoperto che due fasi di montaggio non erano stati correttamente eseguite. Ciò potrebbe potenzialmente portare alla separazione del semiasse.

Nessun incidente o infortunio è stato segnalato relativo al semiasse, ma 270 veicoli potrebbero essere coinvolti e Chrysler ha contattato i proprietari per organizzare una riparazione gratuita. Sono coinvolti anche alcuni veicoli ancora in possesso dei dealers.

I proprietari della 500e riceveranno un veicolo di cortesia gratuito, mentre l’auto è in riparazione.

Riguardo le vendite della Fiat 500e

Il richiamo non riguarda il powertrain elettrico della 500e. I semialberi collegano la trasmissione della vettura – in questo caso, un riduttore per il motore elettrico – con le ruote motrici, trasferendo la coppia. Questi alberi sono soggetti a carichi elevati di coppia, che potrebbero tradursi nella rottura dei componenti non correttamente montati.

E ‘interessante prendere nota del numero di modelli di 500e interessati dal richiamo. Chrysler attualmente non separa le vendite della 500e da quelle della convenzionale 500 nelle sue relazioni di vendite mensili, cosa che ci impedisce di sapere quante unità la casa automobilistica ha venduto.

È il richiamo ha lasciato scappare il numero di quante 500e Fiat ha venduto? Questi numeri avrebbero messo la Fiat 500e davanti in classifica di vendite alla Smart Fortwo Electric Drive (173 a luglio), ma dietro la Honda Fit EV, a 354 unità, dopo i primi sette mesi di quest’anno.

L’NHTSA riporterà ulteriori dettagli sul richiamo quando Chrysler avrà determinato l’esatto numero di veicoli interessati.

Foto: la Fiat 500e elettrica 2013, alla manifestazione di Los Angeles di Aprile 2013

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.