Record Tesla Model S in Norvegia

Tesla Model S stabilisce il record per un solo mese di vendite in Norvegia

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

4 Aprile 2014. Negli ultimi anni di vendite di auto elettriche, gli unici record che vengono battuti sono i propri.

Nissan, ad esempio, ha appena avuto il suo miglior marzo di sempre per le vendite della Leaf. E sappiamo che le vendite globali di auto elettriche sono raddoppiate ogni anno negli ultimi anni.

Ma ora, riporta il Wall Street Journal, una macchina elettrica ha rotto un record di vendite di tutti i tempi in Norvegia. E forse non sorprende che la macchina sia la Tesla Model S.

Tesla ha venduto 1493 veicoli del modello S a marzo. Di per sé questo è un numero abbastanza piccolo, ma la Norvegia è – in termini di popolazione, piuttosto che di territorio – abbastanza piccola con solo 5 milioni di persone.

Le vendite di marzo della Model S sono quasi tre volte la media mensile di un leader di vendite – in confronto Nissan ha venduto 484 Leaf nel mese di febbraio e leader di marzo 2013 è stata la Volkswagen Golf, con 555 unità. La seconda auto più venduta in Norvegia a marzo è stata di nuovo la Golf, con 624 consegne.

Il record di Tesla batte il precedente record di vendite del Paese, fissato dalla Ford nel 1986. In un mese di quell’anno, Ford ha venduto 1.454 esemplari della sua berlina Sierra di medie dimensioni, l’offerta del marchio in Europa al momento .

Nonostante la piccola popolazione della Norvegia, Tesla Motors ha istituito quattro concessionarie nel Paese, sfruttando gli incentivi pesanti offerti ai conducenti della Norvegia per andare in elettrica.

Tutto dalle esenzioni fiscali di vendita, al parcheggio diffuso offerto con carica pubblica e gratuita e agevolazioni fiscali del Paese, che significa che alcune vetture come la Nissan Leaf costano meno di alcune rivali convenzionali.

Più volte nel corso degli ultimi mesi, i veicoli elettrici hanno superato le classifiche di vendita del paese.

Nel mese di novembre, il 12 per cento delle vendite di auto della Norvegia sono stati veicoli elettrici – un fattore di centinaia di volte migliore rispetto a molti altri mercati.

Mentre le operazioni di Tesla in Norvegia non sono stati senza problemi, i dati di vendita di questo mese mostrano quanto sia importante il piccolo paese nordico è la produttori di auto elettriche – e perché ci possono essere altri record di vendite battuti in futuro.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.